Rana si espande negli Stati Uniti

Con un investimento di 20 milioni di euro, il pastificio Rana si appresta ad aprire il suo secondo stabilimento negli Stati Uniti a Chicago, con annesso un centro ricerche.

Il mercato americano sta trainando la crescita di Rana, con un balzo delle vendite del 13,6%. I ricavi delle società americane del gruppo sono arrivati a 160 milioni di dollari, il 10% in più dei 146 milioni dell’esercizio precedente che aveva registrato un +36%.

Negli Stati Uniti – sottolinea Il Sole 24 Ore – la crescita è spinta dai ristoranti ma soprattutto dall’ingresso sugli scaffali delle grandi catene commerciali, a partire da Walmart.

Gli investimenti riguardano anche l’Europa. La multinazionale veronese ha infatti destinato 21 milioni al rafforzamento produttivo e al centro ricerche veneto di San Giovanni Lupatoto. Le vendite in Italia sono aumentate del 7,8%.

L’anno scorso il gruppo Rana (che produce pasta ripiena e di semola, gnocchi, lasagne e sughi freschi) ha realizzato un fatturato consolidato di 586 milioni, in crescita del 7,4%; dal 2012 i ricavi sono balzati del 57%.

La maggioranza del gruppo (50,18%) fa capo alla fiduciaria Aletti, il 42,4% a Gian Luca Rana (nella foto), il 2,5% al padre 80enne Giovanni e il resto è in portafoglio al Pastificio.

Leave a Reply

SHARE