Quattro italiane fra le big mondiali della grande distribuzione

Ci sono quattro italiane tra le big mondiali della grande distribuzione individuate dalla “Global Powers of Retailing 2018” di Deloitte, azienda britannica di servizi di consulenza e revisione che ogni anno stila la classifica delle 250 insegne della Gdo di maggior successo in termine di vendite, giro d’affari e altri fattori.

Coop è al numero 72, scalando quattro posizioni dalla classifica precedente; Conad perde invece una posizione e si attesta al 78esimo posto. Esselunga va al numero 131 (era al 125 nel ranking precedente) mentre Eurospin guadagna un gradino piazzandosi alla posizione 177.

In testa alla classifica c’è ancora la statunitense WalMart, seguita dalle connazionali Costco e The Kroger, poi la tedesca Schwarz Group (unica extra Usa tra i top 5), e di Walgreens Boots Allians.

La grande rivelazione – sottolinea WineNews.it – è Amazon al posto n.6, che ha scalato in un solo anno ben quattro posizioni, con una crescita del +19,4%. Dato più importante: i primi dieci gruppi al mondo della distribuzione rappresentano il 30,4% del fatturato totale.

Usa a parte, il settore della grande distribuzione in Italia è stato segnato nel 2016 da una crescita nell’esercizio fiscale dello 0,9%; il fatturato a livello globale delle top 250 ha raggiunto i 4.400 miliardi di dollari, in crescita del 4,6% sull’anno precedente.

Leave a Reply

SHARE