Probios rileva una partecipazione del 30% di B.M.S.
Probios, azienda specializzata nell’alimentazione healthy controllata da marzo 2023 da Agreen Capital, ha concluso la seconda acquisizione nel giro di due mesi. L’azienda ha infatti rilevato il 30% di Bms, realtà specializzata nell’acquisto, trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-from, che ha archiviato 8 milioni di euro di ricavi nel 2023. Il fondatore Enrico Tinelli mantiene la quota di maggioranza e la direzione operativa della società.
Probios è stata assistita rispettivamente da Agreen Capital per le attività di M&A advisory e da Epyon Consulting per la due diligence finanziaria. Lo studio Avvocatidimpresa con il managing partner Alberto Calvi di Coenzo ha assistito Probios in tutti gli aspetti legali.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
L’operazione, che segue la recente acquisizione del 100% di Biotobio, rientra nel piano strategico di Probios e Agreen Capital per il rafforzamento del settore industriale del gruppo con focus sulla filiera nazionale nel settore dell’alimentazione organic, salutistica e free from.
Andrea Rossi, presidente di Probios e managing partner di Agreen Capital, commenta: “Il settore dei cereali integrali biologici e gluten free, dei legumi e della frutta secca è per noi particolarmente strategico. Vediamo nella partecipazione marcate sinergie industriali e commerciali, e condividiamo il modello di filiera e la collaborazione diretta con le aziende agricole nazionali che la famiglia Tinelli ha saputo costruire nel corso degli anni”.
Renato Calabrese, ad Probios, aggiunge: “L’ingresso nel gruppo di B.M.S. conferma l’attrattività del nostro progetto che punta a consolidare, ancor più dopo la recente acquisizione di Biotobio, un polo made in Italy con un posizionamento ben riconoscibile nel settore della nutrizione e del benessere. L’unicità della filiera agricola costruita negli anni, unitamente al know-how e alla struttura tecnologica patrimonio dell’azienda, consentono al nostro gruppo un ulteriore passo avanti nel rafforzamento del footprint industriale a beneficio della qualità e distintività dei prodotti e degli storici marchi Probios, Baule Volante, Fior di Loto, Finestra sul Cielo e ViviBio”.
L’ad di Bms Enrico Tinelli ha concluso: “Sono lieto di aver aderito al progetto Probios e Agreen Capital, il quale attraverso la realizzazione di ben definite sinergie potrà garantire a B.M.S. ulteriore crescita nell’interesse non solo della nostra famiglia, ma anche e soprattutto del settore della sana nutrizione made in Italy che abbiamo contribuito a sviluppare in questi decenni”.