Planter, la svolta del vegetale
di letizia ceriani
Un’app dedicata interamente all’alimentazione vegetale, sana, sostenibile, e per tutti. Questa la base su cui si costruisce il progetto Planter che prende avvio a maggio 2023 dall’idea di Carlotta Perego, founder del blog Cucina Botanica, Silvia Goggi, medico nutrizionista, e Simone Secchi, rispettivamente direttrice creativa, direttrice scientifica e ceo.
Società benefit fin dai primi passi, l’app Planter – tramite un algoritmo creato ad hoc – è in grado di creare piani alimentari, di settimana in settimana, contando sul supporto di quattro professionisti in carne e ossa specializzati in nutrizione vegana. Nel Dna aziendale, il desiderio di investire in un futuro più sostenibile, per le persone e per l’ambiente.
Come funziona? Inserendo i propri dati personali (età, sesso, altezza, peso, intolleranze o allergia), l’utente può usufruire di oltre 1400 ricette, spiegate punto per punto, dalla colazione alla cena.
Planter convince fin da subito; a una settimana dal lancio, il team rientra dei costi e ad oggi conta circa 30mila utenti. Il pronostico per il 2024 è di raddoppiarli, puntando sulla fidelizzazione dei clienti, nella speranza che un’alimentazione vegetale e buona sia un tassello in più nella costruzione di un tessuto sempre più green.
MAG ha incontrato gli ideatori di Planter.
Come nasce l’idea di Planter?
Silvia Goggi (S.G.): L’idea è nata in questa stanza, facendo i piani alimentari per i miei pazienti, mi sono resa conto che le esigenze delle persone erano sempre molto chiare e ricorrenti: sapere cosa mangiare, e cosa mangiare in famiglia, incastrare le diverse esigenze, i gusti e i fabbisogni di ogni membro. Molte volte mi sono trovata a mandare esempi di ricette facilmente eseguibili, come quelle di Carlotta – fondatrice di Cucina Botanica -, che sono buonissime, nutrizionalmente bilanciate e facili da eseguire.
Carlotta Perego (C.P.): Planter rappresenta un modo per trasformare il nostro futuro in meglio, un piatto alla volta. La cucina vegetale non deve essere noiosa o complicata, ma piuttosto ispiratrice e appagante. Vogliamo condividere le meraviglie della dieta vegetale e dimostrare che mangiare sano può essere incredibilmente delizioso e gratificante.”
Continua leggere e scarica la tua copia di MAG.