Acqua, a Orienta Capital la maggioranza di Cristallina (Pejo e Goccia di Carnia)

Orienta Capital Partners punta a implementare un piano di crescita e sviluppo sia organico sia tramite M&A. Obiettivi: diversificazione e aumento dell’offerta.

Orienta Capital Partners annuncia la nuova operazione che la porta a detenere attraverso il Club Deal Fonti Italiane la maggioranza assoluta (57,8%) di Cristallina Holding. Si tratta del produttore italiano di acque minerali a cui fanno capo i brand Goccia di Carnia e Pejo.

Ad agosto 2019 Fonti Italiane era entrata con una quota di minoranza nel capitale di Cristallina, holding controllata da AVM Gestioni SGR con un gruppo di investitori privati. Oggi Orienta rinforza il suo impegno in Cristallina attraverso un nuovo investimento, grazie al quale raggiunge la maggioranza assoluta.

Investono nell’operazione, oltre a Fonti Italiane, anche primari investitori finanziari e istituzionali. Tra questi ci sono anche: Friulia, la finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia, Indigo Capital, Talent Acque, società controllata dal Fondo Talent EuVECA gestito da AVM Gestioni SGR, e Samuele Pontisso, oggi amministratore delegato del Gruppo Cristallina.

Cristallina Holding unisce due dei principali brand produttori di acque minerali del nord-est Italia. Il gruppo distribuisce i propri prodotti – più di 210 milioni di bottiglie all’anno – attraverso la gdo e l’horeca. Gestendo l’intero processo produttivo con due stabilimenti, il gruppo nel 2020 ha generato, inoltre, circa di 31 milioni di euro di ricavi.

“Con questo nuovo assetto di capitale il nostro focus si concentrerà sull’accelerazione della crescita e dello sviluppo di Cristallina. […] Intendiamo sviluppare queste potenzialità anche grazie ad acquisizioni. L’obiettivo è di allargare e diversificare l’offerta e i mercati e canali di riferimento”, ha commentato Mario Gardini, presidente di Orienta Capital Partners.

Leggi l’articolo: Cristallina, Banca Ifis entra nel capitale

SHARE