Olio ristorante, sapore di mare…Mediterraneo

Da pochi mesi ha aperto i battenti il ristorante Olio specializzato in cucina di pesce. La nuova elegante insegna gastronomica si trova a Origgio, a mezz’ora dal centro di Milano e dall’aeroporto di Malpensa, ed è guidata dallo chef Andrea Marinelli. Il professionista ha militato in diverse cucine, dall’Armani Ristorante a Innocenti Evasioni.

 

Olio occupa il piano terra di The box. Il luogo è poliedrico e ospita anche una mostra permanente di auto di interesse storico con la relativa autofficina, serre, orti e spazi per eventi.

Momentaneamente chiuso al pubblico, con il servizio Olio a casa, il ristorante offre un servizio di consegna a domicilio disponibile per l’alto milanese e il capoluogo lombardo. Come suggerisce il nome stesso del locale, I’oIio extravergine di oliva è l’elemento protagonista in ogni piatto – selezionato in diverse varietà per esaltare i sapori di materie prime di qualità, soprattutto ortaggi a chilometro zero.

Il ristorante, da poche settimane ha attivato anche un servizio pescheria per portare a casa il miglior pescato del Mediterraneo, pulito, porzionato e pronto per essere cotto. Tutto con l’indicazione specifica della zona di provenienza.

 

La mia cena è iniziata con una catalana di molluschi e crostacei, accompagnata da verdure e gazpacho giallo: facilissima da rigenerare e divertente da impiattare. Il Riso Carnaroli riserva S. Massimo ai frutti di mare con pesto di basilico e bergamotto è stata una vera sorpresa. Mi sono dovuta ricredere sul risotto a domicilio ed è stato un gioco da ragazzi prepararlo.

Il dessert, invece, è arrivato già pronto e decorato. In carta, in questo momento ci sono: lemon tart con crema al limone candito, cremoso al mascarpone e, infine, mousse al fondente e pere.

 

La maggior parte dei piatti necessitano di qualche minuto per la preparazione ma il risultato è molto vicino a quello di una cena al ristorante: che soddisfazione e che bontà! Per un’ottima cena di pesce fresco è approvato.

 

Indicazioni: Si può prenotare sul sito.

Indirizzo: Via SP233 Varesina – ingresso pedonale e carraio, n. 1 – 21040 Origgio (Varese) – 0283620900

 

Continua a leggere l’articolo scaricando gratuitamente il MAG 155.

SHARE