Olio a crudo, la pizza gourmet arriva in zona Tortona

di giacomo mazzanti

Diamo il benvenuto all’ultima creatura delle gastro pizzerie partenopee di Milano: Olio a Crudo, in via Savona angolo Montevideo. Il proprietario del nuovo locale è già una garanzia di qualità e successo (anche grazie alle amicizie nel mondo mediatico): Gino Sorbillo, il cui impero da qualche tempo è approdato a Milano (Lievito Madre al Duomo e Zia Esterina Pizza Fritta in Via Agnello) e che ora lo porta in un zona importante come quella dell’area Tortona già ricca di ristoranti.

Il locale, novanta posti (su due piani) è carino seppure essenziale: il ferro di cavallo è il leitmotiv del locale essendo presente nelle decorazioni, così pure nella disposizione della sala al piano di sotto. Il menù conta di solo sette pizze di buona fattura e condite con prodotti di grande qualità. Ne ho provate due e mi sono piaciute entrambe sia come impasto sia per la cottura. Ci sono anche dei primi piatti di pasta (e alcuni antipasti): cinque primi che fanno parte del “progetto pasta-pizza” che Sorbillo porta avanti nelle sue pizzerie e che onestamente per quanto ho assaggiato non mi hanno fatto impazzire.

Sono d’obbligo i dolci come finale: li produce Sal De Riso (top dei pasticceri partenopei) e uscire senza aver provato la delizia al limone o un babà equivale a commettere un reato. Prezzi stra-onesti: con 20 euro a testa mangiate molto bene e a sazietà. Da provare ma con una raccomandazione: non accettano prenotazioni (l’assenza del numero di telefono qui sotto non è una svista) e le file fuori dal locale, talvolta, sono interminabili…

Olio a crudo
via Montevideo 4
20144 Milano

Leave a Reply

SHARE