Oleificio Zucchi apre una filiale a New York
La storica azienda cremonese celebra 210 anni dalla fondazione consolidando la propria presenza sul mercato Usa.
Oleificio Zucchi guarda con fiducia al futuro e scommette sul mercato statunitense. Gli Usa sono il primo mercato estero per l’export in crescita dell’azienda che annuncia l’apertura di una propria filiale a New York: Zucchi 1810. La realtà cremonese consolida dà il via a un ambizioso progetto di crescita sul vasto territorio americano.
Affidando il progetto statunitense alla guida di Franco Denari, manager di grande esperienza nello sviluppo del made in Italy – in particolare food – all’estero, Zucchi intende, infatti, partire dalla nuova filiale per dare avvio a una articolata strategia di sviluppo con l’obiettivo di aumentare la presenza e il posizionamento del marchio negli Stati Uniti, incoraggiando nel contempo una più diffusa e approfondita cultura gastronomica e nutrizionale, caratterizzata da quei valori che costituiscono il successo dell’azienda anche in Italia: qualità, trasparenza e sostenibilità.
La strategia riguarderà i canali tradizionali quali ristorazione e retail con una progressiva estensione dell’offerta sui canali digitali.
Circa il canale retail, in particolare, gli obiettivi della filiale si fonderanno su quattro punti cardine: ampliamento della distribuzione su scala nazionale, consolidando i rapporti esistenti con importanti partner retail; presidio progressivo di ogni singolo Stato americano, creando relazioni e collaborazioni con i distributori locali; costruzione di sinergie e partnership con i retailers “premium”, specializzati in particolare nei prodotti di alta qualità e made in Italy; investimenti nella digitalizzazione e vendita online per creare un vero contesto omnichannel, che metta i consumatori al centro e offra loro diversi punti di contatto con il brand.
“È in questo profondo cambiamento culturale che l’unicità di Zucchi si rivela una carta vincente. Investendo nella diffusione della cultura dell’olio, l’azienda ha fatto della trasparenza e della sostenibilità i suoi capisaldi – commenta Denari -. Raccontando la nostra storia, vogliamo portare i consumatori americani a sviluppare una maggiore consapevolezza dei prodotti che utilizzano”.
“In questa fase cruciale per le abitudini di consumo alimentare, è importante per noi cogliere la sfida del mercato americano. Il territorio è da sempre strategico per Oleificio Zucchi. Il crescente interesse per i temi di sostenibilità e di qualità del prodotto, ci hanno spinto a investire su nuove relazioni e nuovi approcci con i player locali”, aggiunge Alessia Zucchi, amministratore delegato di Oleificio Zucchi.