Obicà approda a Torino nello store Rinascente

Obicà Mozzarella Bar, l’insegna di ristorazione portavoce dell’autenticità e della genuinità dei prodotti italiani con un approccio conviviale e cosmopolita, sbarca a Torino con il suo primo locale in una location esclusiva al piano terra dello store di Rinascente Torino Via Lagrange, punto di riferimento del buon gusto, dello stile e dei nuovi trend.

Un’inedita apertura nel capoluogo piemontese che mira a consolidare la storica partnership tra i due brand iniziata nel 2007 con l’inaugurazione del ristorante nella Food Hall di Rinascente Milano Piazza Duomo, proseguita nel 2010 con quella di Obicà Palermo e che, a breve, continuerà con una nuova apertura a Cagliari. Obicà Torino vanta il titolo di unico concept di ristorazione presente all’interno della mecca del lusso e dell’eleganza torinese e promette di accogliere gli ospiti all day long, dalla prima colazione fino alla cena.

«Siamo lieti di dar seguito al nostro consolidato rapporto con Rinascente – afferma Davide Di Lorenzo, ceo di Obicà Mozzarella Bar – che unisce da ormai quindici anni due realtà accomunate da valori quali l’italianità, l’amore per la tradizione e la costante ricerca di tendenze che possano soddisfare i desiderata del pubblico. La scelta di una città come Torino è poi dettata dalla nostra volontà di proiettare Obicà verso il futuro pur mantenendoci saldi alla tradizione. Infatti, nonostante il capoluogo piemontese sia una città storica caratterizzata da importanti echi artistici, è comunque una piazza viva e cosmopolita che ben si presta a sposare la nostra visione».

«Le Food Hall Rinascente sono concepite come polo di attrazione nel percorso in store, per i visitatori locali e internazionali. – commenta Pierluigi Cocchini, ceo di Rinascente – La ricerca e l’innovazione continua sono parte del nostro DNA e si esprimono anche attraverso scelte out-of-context. Una proposta diversa in ogni città per offrire al visitatore una experience autentica, tra lusso e artigianalità, mai banale, che esalti le eccellenze del territorio: da qui, la scelta di proseguire la collaborazione vincente con Obicà Mozzarella Bar anche sulla piazza di Torino».

Un nuovo inizio per il gruppo che si prepara a concludere l’anno mettendo a bilancio un’ampia operazione di rebranding che sta lentamente investendo tutti i locali italiani, e non solo, e che si proietta al 2023 con entusiasmo e nuovi progetti espansionistici.

Il progetto architettonico del locale, che conta 100 coperti tra sala interna e dehors, è curato dallo studio romano Labics – già coinvolto in occasione dell’inaugurazione del ristorante milanese di Via Cusani 1 e del restyling della location capitolina in Via dei Prefetti – e presenta forme essenziali e minimaliste che esaltano i materiali utilizzati. Tra i protagonisti degli interni spicca infatti il legno di massello utilizzato per i tavoli, la cui texture ben definita è in grado di trasmettere l’idea di artigianalità, proprio come il processo che porta alla produzione del cibo italiano e in particolar modo della mozzarella. Il risultato è un ambiente in cui vivere un’esperienza autentica e incentrata sulla semplicità in modo da riflettere i valori portanti della filosofia di Obicà.

Regina di Obicà Torino è la carta invernale che propone una variegata selezione di piatti per un’offerta orizzontale che accontenta i palati di tutti a seconda dei diversi momenti della giornata, per vivere ogni volta un’esperienza gastronomica con prodotti italiani di qualità e il fil rouge della stagionalità. Dai primi ai secondi piatti, passando per antipasti e small plates – perfetti per un aperitivo in condivisione – fino alle pizze, le Insalate – ideali per un pranzo leggero – e ai Dolci – per concludere in bellezza. Il tutto completato da una selezionata carta di vini e drink. Tra le proposte spiccano “classics” quali gli schiaffoni al pomodoro Bio, il burrata burger e l’iconica gran degustazione di mozzarelle, e una serie di novità, come il tortino di patate e Mortadella Bologna IGP e gli spaghetti di barbabietola alla chitarra, pronte a trasformare la stagione fredda in un’esperienza indimenticabile.

Non mancano le iconiche pizze, nate dall’unione di lievito madre naturale e farina del Molino Paolo Mariani e frutto di una lenta lievitazione di almeno 48 ore. Dalle intramontabili “Bufala Dop” e “‘nduja di Spilinga e burrata” con Mozzarella di Bufala, patate, pomodori datterini, peperone caramellato e cialde di Parmigiano Reggiano Dop, a proposte dai topping autunnali quali la “Pizza Formaggi” con Mozzarella di Bufala, Provolone del Monaco DOP, Gorgonzola DOP, Pecorino Romano DOP e cialde di Parmigiano Reggiano DOP al Basilico e la “Funghi Porcini” con Mozzarella di Bufala, zucca e scaglie di Parmigiano Reggiano DOP. Tutte le Pizze Obicà – disponibili anche in altre varianti – risultano al palato leggere, soffici e fragranti.

Obicà Torino è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 00:00. Da gennaio a marzo, il lunedì, il martedì e il mercoledì la chiusura sarà anticipata alle 22:30.

Letizia Ceriani

SHARE