New entry internazionale sulla piazza milanese: apre Gio Gio’s

*di letizia ceriani

Questa settimana segnaliamo una nuova apertura nel capoluogo meneghino. Si tratta di Gio Gio’s, un ristorante, appena inaugurato, che propone una cucina mediterranea rivista in chiave contemporanea. Dietro al locale c’è la mente internazionale di Raphael Duntoye, già chef e patron di Le Petite Maison, un format nato in Costa Azzurra e poi esportato in tutto il mondo, da Miami a Doha a Londra. Proprio qui Duntoye gestisce un noto members’ club, The Arts Club, ristorante, brasserie e spazio all’insegna del cosmopolitismo.

A questo stesso spirito si ispira Gio Gio’s su una piazza, quella milanese, sempre più dinamica e improntata sulla commistione di culture e stili, di cucina e convivialità.

Come si mangia? La carta, pensata in condivisione, esplora il mondo del mare – tra gli antipasti, tartare di tonno, ricciola marinata agli agrumi e gamberi tiepidi – e del vegetale, ormai un must – dall’insalata con le puntarelle ai carciofi grigliati ai peperoni marinati. Le portate principali spaziano nei mondi di carni e pesci: proposta raffinata la sogliola di Dover, soda e delicata, arricchita da una salsa alla senape, mentre più classiche la cotoletta di vitello con salvia e crosta di Parmigiano e la cote de boeuf, una costata di manzo alla francese particolarmente saporita. Hanno un sapore internazionale anche le note finali del menu: tra i dolci, la cheesecake e la crème brûlé.

È molto curata anche la proposta beverage che spazia da una selezione di vini a una di cocktail, tutti ben eseguiti.

Qual è l’idea dietro a Gio Gio’s? Si tratta di un locale sofisticato ma non troppo, in cui un piatto o un drink possono essere l’occasione per ammorbidire la conversazione, contando su un mood casual ma elegante, raccolto ma non eccessivamente intimo.

Inoltre, la nuova apertura si trova in Via Caminadella, a due passi da Via Lanzone, tra l’Università Cattolica e Corso Genova. Super trendy, direte voi. Le aspettative sono di certo alte. Noi vi abbiamo avvisato.

E anche per oggi è tutto. Ci sentiamo la prossima settimana.

*le tavole della legge

Letizia Ceriani

SHARE