Nespresso diventa B-corp, e società benefit in Italia

Nespresso ha deciso di investire nella sostenibilità. Da poco B-corp, in Italia adotta lo status di società benefit.

Nespresso, produttrice di caffè porzionato di qualità, rafforza il proprio impegno per avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Insieme ad altre 150mila aziende, si è sottoposta al B Impact Assessment, il processo di valutazione necessario per diventare B-corp che verifica gli standard di sostenibilità, responsabilità e trasparenza nelle cinque aree di governance, lavoro, comunità, ambiente e consumatori.

«La certificazione B Corp riflette l’impegno trentennale di Nespresso per la sostenibilità, la trasparenza e il business responsabile. Siamo immensamente orgogliosi di entrare a far parte di una community di persone che condividono la nostra convinzione che profitto e scopo vadano di pari passo. – ha dichiarato Guillaume Le Cunff, Ceo di Nespresso – Questa certificazione porta un valore aggiunto ai nostri clienti. Soprattutto, la certificazione B Corp ci ispira a fare di più: rafforza il nostro impegno per far sì che ogni tazza di caffè Nespresso abbia un impatto positivo sul mondo».

Tra gli elementi che hanno contribuito alla certificazione vi sono l’approccio all’approvvigionamento del caffè adottato da Nespresso – attraverso il programma AAA Sustainable Quality, in collaborazione con Rainforest Alliance -, la sua alleanza strategica con Fairtrade e il programma globale di riciclo delle capsule esauste in alluminio. Allo stesso tempo, con la certificazione B Corp Nespresso si è impegnata per migliorare continuamente, accelerando le sue azioni per il clima, le comunità e la circolarità.

«Diventare Società Benefit rappresenta per noi un passo importante, nonché una svolta concreta per consolidare il nostro lungo impegno per un modello di sviluppo sostenibile. Significa la formalizzazione dell’approccio a fare bene che ci ha sempre guidato e che ci ha spinto, negli anni, ad intraprendere in Italia azioni e progetti per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e supportare la comunità di cui ci sentiamo parte integrante. Tra queste il nostro programma “Nespresso per l’Italia” a sostegno del patrimonio ambientale, sociale, culturale italiano», ha commentato Thomas Reuter (nella foto), direttore generale di Nespresso Italiana.

Con la trasformazione in società benefit, Nespresso Italiana ha identificato come finalità di beneficio comune una serie di azioni volte a generare un impatto positivo su ambiente e persone. Si tratta di 4 ambiti di intervento, inseriti nello statuto e su cui Nespresso Italiana vuole focalizzarsi: sostenere un modello di business rispettoso dell’ambiente attraverso la promozione di modelli di consumo circolari e la riduzione delle emissioni delle attività aziendali; continuare a impegnarsi per far sì che in azienda ciascuno possa esprimere la propria unicità, il proprio potenziale e le proprie competenze, portando valore per Nespresso e la società; creare un impatto sociale positivo a favore delle comunità locali; diffondere una cultura basata sul consumo consapevole e sensibilizzare all’adozione di stili di vita sostenibili per l’ambiente e la salute.

FabioAdmin

SHARE