Nactarome (TA Associates) compra la francese Plantex (Mérieux Equity Partners)

Nactarome Group, sviluppatore e produttore globale in rapida crescita di soluzioni naturali di aroma, gusto e colore per l’industria alimentare e delle bevande, con sede vicino a Milano, e controllato da TA Associates dal 2021, è entrato nel capitale di Plantex, produttore francese di ingredienti naturali di alta qualità per i settori nutraceutico, alimentare, cosmetico e della nutrizione animale.

GLI ADVISOR DELL’OPERAZIONE

Nell’operazione, Nactarome Group è stato assistito da: BNP Paribas come consulente finanziario, da Latham & Watkins come consulente legale – con un team guidato dal partner Stefano Sciolla, con gli associate Marco MartinoGuido Hassan e Gabriele Mengo; per gli aspetti di diritto francese dal partner Gaetan Gianasso, con gli associate David Chatteleyn e Cheryl Yviquel; mentre il finanziamento dell’operazione è stato seguito dai partner Marcello Bragliani e Hugh O’ Sullivan, con gli associate Nicola Nocerino, Lorenzo Suzzi ed Eleonora Toffoli – ed EY per la due diligence contabile e fiscale.

I DETTAGLI

Plantex, attualmente di proprietà di Mérieux Equity Partners, vanta una storia di 30 anni che le ha permesso di sviluppare un know-how profondo nell’estrazione botanica, sviluppando, producendo e confezionando estratti vegetali convenzionali e biologici. L’azienda offre sia prodotti standard che soluzioni su misura per una vasta gamma di settori, con una particolare forza nella crescente categoria dei nutraceutici. È proprio questa complementarità che rende Plantex un partner ideale per Nactarome, grazie a valori e competenze condivisi che consentiranno di offrire ancora più valore ai clienti e agli stakeholder.

I COMMENTI

“Sono molto felice che Plantex entri a far parte della famiglia Nactarome, aggiungendosi alla nostra già significativa presenza nel mercato europeo. Grazie a questa integrazione compiamo un passo strategico entrando in un settore in forte crescita: quello dei nutraceutici. Questa diversificazione ci permetterà di ampliare la nostra gamma di ingredienti alimentari, non solo per rispondere meglio alle aspettative dei nostri attuali clienti, ma anche per entrare in nuovi mercati, ha dichiarato Luigi Del Monaco, ceo di Nactarome Group.

“Le tendenze relative agli ingredienti naturali, alla salute e al benessere sono altamente promettenti, sia per i prodotti nutraceutici che per quelli alimentari. Entrare a far parte del Gruppo Nactarome ci fornirà l’opportunità di accelerare la nostra espansione geografica, raggiungere nuovi clienti e sviluppare nuovi prodotti sfruttando le tecnologie già disponibili all’interno del gruppo. Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri nuovi colleghi per costruire insieme un futuro di successo”, ha affermato Eric Panijel, ceo di Plantex.

Letizia Ceriani

SHARE