Mutares firma accordo per acquisire Temakinho
La holding di private equity Mutares ha firmato un accordo per acquisire Temakinho da Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione, di proprietà di fondi consigliati da BC Partners. Come nuova piattaforma di investimento, la società rafforzerà il segmento Retail & Food. La chiusura dell’operazione è prevista per il primo trimestre del 2024.
Fondato nel 2012 e con sede a Milano, Temakinho è stato il pioniere italiano nell’offerta di sushi, cucina di carne e bevande giapponesi-brasiliane di alta qualità. Attualmente la società opera attraverso 10 ristoranti a gestione diretta situati in Italia (Milano, Roma, Bologna e Firenze) e 3 ristoranti in franchising negli aeroporti italiani (2 a Roma Fiumicino e 1 a Milano Linate) e 1 in franchising a Lione, in Francia. Tutti i DOS hanno sede in zone centrali della città, con ambienti di prima classe realizzati su misura da artigiani italiani e ispirati alla cultura brasiliana. Temakinho ha accesso a una cucina centrale vicino a Milano, dove vengono lavorati gli ingredienti selezionati e i prodotti semilavorati vengono temporaneamente stoccati e poi consegnati. Con circa 160 dipendenti, l’azienda ha generato un fatturato di circa 20 milioni di euro nel 2022.
Robin Laik, ceo di Mutares, commenta: “Con l’acquisizione di Temakinho, rafforziamo ulteriormente il nostro segmento Retail & Food con un marchio noto nel segmento del casual dining che offre esperienze esclusive a prezzi accessibili”. Grazie alla sua attività scalabile, l’azienda ha un elevato potenziale per sfruttare i miglioramenti strategici. Sono molto fiducioso che potremo rafforzare la posizione di mercato e la notorietà del marchio Temakinho attraverso l’apertura programmata di nuovi ristoranti.”
GLI ADVISOR
Al deal ha lavorato il team interno di Mutares, composto da Fabio Picconeri (director), Tommaso Danieli (manager) e Noemi Tuminello (associate), oltre che dal managing director Constantin Terzago.
Gli aspetti legali sono stati seguiti da Enrico Tarchi di Arkios Legal.