Milano, il Mercato di Porta Genova verso la riapertura

Si appresta a riaprire l’ex Mercato metropolitano di Milano, ora ribattezzato Mercato Agricolo di Porta Genova. L’evento dal grande successo di pubblico, nato sulla scia di Expo 2015, aveva dovuto chiudere i battenti nella primavera 2016 a causa di debiti pari a 1 milione di euro per mancati pagamenti ai fornitori, ma a settembre dovrebbe riaprire per almeno quattro mesi.

Secondo quanto riporta La Repubblica, il consorzio di produttori ortofrutticoli Unaproa ha trovato un accordo con Ferrovie dello Stato (che gestisce lo spazio di via Valenza sui Navigli) e ora si attende solo il via libera del Comune di Milano per ripartire all’insegna dei prodotti agricoli e dello street food.

Unaproa ha presentato a Palazzo Marino un programma dettagliato di attività per il 2016, dagli orti urbani all’educazione alimentare e la rivendita di frutta e ortaggi di produttori a rotazione. Dal canto suo il Comune ha chiesto rassicurazioni al consorzio per evitare che si ripetano episodi come quello che ha portato alla chiusura della scorsa gestione e per ora si parla di un affidamento temporaneo di quattro mesi, da settembre a dicembre.

Intanto il Mercato metropolitano, ideato dall’imprenditore Andrea Rasca e già presente a Torino, è sbarcato per la prima volta all’estero con l’inaugurazione di un nuovo punto vendita a Londra in partnership con il gruppo immobiliare Peabody.

Leave a Reply

SHARE