Med Index, il nuovo sistema di etichettatura che sponsorizza la dieta mediterranea

La rivista internazionale Journal of Functional Foods ha introdotto “Med Index“, un nuovo sistema di etichettatura dei prodotti alimentari che unisce nutrizione, salute e ambiente, promuovendo – nuovamente – la dieta mediterranea e incoraggiando i produttori a realizzare alimenti sempre più sani e sostenibili.

Società Italiana di Medicina Ambientale e Università di Bari, che hanno ideato il nuovo indice, hanno illustrato all’interno dell’articolo i vantaggi dello strumento. Med Index è concepito come un’etichetta olistica, completa e applicabile dai produttori alimentari, basata su parametri misurabili che coprono i tre pilastri della sostenibilità (nutrizionale, ambientale e sociale), con la valutazione di 27 criteri la cui presenza o assenza è resa immediatamente visibile al consumatore attraverso un unico sistema di etichettatura positiva.

Non ci sono algoritmi complicati, ma una checklist convalidata che aggrega e riassume una serie di informazioni e certificazioni spesso frammentate, non immediatamente visibili o in grado di attirare l’attenzione del consumatore, incidendo sulla percezione del valore del prodotto.

Letizia Ceriani

SHARE