A Lume di Taglienti
di giacomo mazzanti
Sono felice di raccontarvi la mia esperienza al ristorante Lume, aperto solo da sei mesi e guidato dal bravo chef Luigi Taglienti, che già si era fatto apprezzare nella cucina del ristorante Trussardi alla Scala. Il locale, appena insignito di una stella Michelin, si trova nella periferia Sud-Ovest di Milano, più esattamente in via Watt 37, lungo il Naviglio Grande: fa parte di un complesso multifunzionale ricavato dalla ex fabbrica Richard Ginori.
Il locale è “particolare”: molto luminoso con ampie vetrate e tutto virato al bianco algido sicuramente di effetto ma anche un po’ troppo asettico per i miei gusti. Taglienti e la sua cucina inquadrano perfettamente lo spirito insito nella cucina ligure (lo chef è di Savona): essenziale, senza fronzoli, con grande conoscenza delle materie prime. La Liguria si sente eccome nel piatto.
Provate ad esempio gli “scampi liguri appena scottati alla plancia, battuto di pomodoro in salsa Vierge e biscotto genovese al basilico di Prà” ma anche i piatti classici dello chef (il musetto di vitello al prosecco, l’ossobuco alla Taglienti, il bianco e nero di seppia, acqua, olio, limone e liquirizia) molti dei quali ammiccanti anche ad altre regioni di Italia. Il dolce che ho provato era un po’ atipico (raviolo di melanzana cruda con banana alla brace e caviale) ma buono.
Il pranzo della domenica (non il solito brunch) mi è stato caldamente consigliato e mi riprometto di fare a breve un’altra visita. Prezzi da stella Michelin, ma alle papille non si comanda…
Lume
Via Giacomo Watt, 37 (20143) Milano
tel. 02 8088 8624
www.lumemilano.it