L’iniziativa di Unahotels “Un Libro a Tavola” coniuga gastronomia e letteratura

Letteratura e gastronomia si incontrano in hotel grazie alla collaborazione tra UNAHOTELS e Trenta Editore. I due partner lanciano l’iniziativa “Un Libro a Tavola”, che propone un calendario di eventi speciali ospitati nella cornice dell’UNAHOTELS Decò Roma – uno tra gli indirizzi nella Capitale di Gruppo UNA, parte dell’offerta del brand UNAHOTELS – location ideale per lasciarsi ispirare dalle vicende letterarie, grazie al suo suggestivo design architettonico e agli ambienti interni in stile Art Decò. Nel corso dei diversi appuntamenti, lo Chef si cimenterà nella creazione di menù speciali ispirati ai libri di una selezione di autori della casa editrice.

Il primo ciclo ha preso il via il 24 marzo ed è stato introdotto da un press lunch che ha visto la partecipazione degli autori di tre volumi e la presentazione di menù e cocktail speciali preparati dallo Chef Nello Grande e dal barman Fabio Sinicropi del Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina”, ispirati ai libri protagonisti dei percorsi “gastronomici-letterari” previsti a marzo, aprile e maggio. Piatti e cocktail saranno disponibili per dieci giorni nella carta del ristorante dell’UNAHOTELS Decò Roma, proponendo agli ospiti appassionati di lettura e cibo menù speciali dedicati alle storie a cui si riferiscono.

A ispirare la proposta culinaria del ciclo appena iniziato e che terminerà il 3 aprile è il libro “Beata o Dannata?” di Claudia Fraschini, una raccolta di ricette ispirate alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Fedele ai dettami dell’opera, Claudia ha seguito le leggi del contrappasso per dare vita a ogni ricetta, in un gioco di ingredienti, cotture e tradizioni in grado di portare in tavola la grande cultura italiana. Il menù rappresenta un viaggio ascendente tra i gironi di Inferno, Purgatorio e Paradiso, con il Trittico di carpione dedicato ai golosi, la Frittata di spaghetti e Panzanella riservata ad avari e prodighi, la Pasta patate e provola per i negligenti fino a raggiungere la vetta più alta del gusto con la Mousse ai tre cioccolati in omaggio ai beati.

Nel mese di aprile sarà il turno di “La cucina incantata” di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, in cui il mondo della gastronomia incontra il cinema. Il volume propone una serie di ricette tratte dai film del grande regista giapponese Hayao Miyazaki, raccontate dagli autori con l’aggiunta di aneddoti sulle tradizioni nipponiche. Dal Ramen di “Ponyo sulla scogliera” allo Sgombro in brodo di dashi di “Si alza il vento” fino agli indimenticabili Dorayaki di “Kiki consegne a domicilio”, ogni portata rappresenta un vero e proprio viaggio nella memoria.

A maggio, infine, l’estro del barman del Grande Gatsby Bar & Restaurant Fabio Sinicropi si farà invece ispirare da “Guida al sake” di Lorenzo Ferraboschi, un viaggio attraverso la storia, la produzione e il ruolo culturale di questa particolare bevanda in Giappone e nel mondo. In questa occasione saranno disponibili per gli ospiti due cocktail speciali: l’Adonis Revival, presente nella “Guida al sake” di Ferraboschi e l’inedito Hanami, creazione originale del barman Sinicropi.

L’iniziativa di Unahotels “Un Libro a Tavola” coniuga gastronomia e letteratura

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE