Etilika.it lancia una campagna da 500mila euro su Mamacrowd

Etilika.it, e-commerce specializzata nella vendita di vini e alcolici, lancia una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd del valore di 500mila euro.

Lanciata nel luglio del 2019, Etilika è tra i principali player italiani dell’online e punta a chiudere il 2020 con un fatturato di circa 2 milioni di euro, contro i 200mila del secondo semestre dell’anno della fondazione. Specializzata in vini nazionali, champagne e superalcolici, ha ora come obiettivo l’internazionalizzazione e l’ampliamento del catalogo.

Dopo aver chiuso a dicembre 2020 un primo round d’investimento pari a 425mila euro, ora la società si apre all’ingresso di nuovi investitori. È un mercato, quello del vino, che fa circolare 245 milioni di ettolitri ogni anno e dove gli acquisti online stanno crescendo molto rapidamente. L’intento della società è investire i capitali raccolti per accelerare lo sviluppo sui mercati esteri, migliorando i processi logistici, aumentando la presenza sui media e le campagne di marketing e incrementando la capacità di selezionare etichette da inserire nei cataloghi.

L’enoteca, con più di 1.500 etichette, magazzini per lo stoccaggio dei vini e una logistica interna per picking & packing, cerca di unire l’esperienza nel settore del vino, che si basa sui rapporti commerciali con cantine e distributori, a quella nel settore digitale, che valorizza l’innovazione tecnologica e l’e-commerce.

«Questo è il miglior momento storico per investire in un e-commerce verticale di questo tipo, un business più stabile e meno rischioso dovuto alla solidità commerciale del prodotto trattato. Da una parte sempre più consumatori stanno prendendo confidenza con gli acquisti online anche nel food & beverage e ne stanno apprezzando gli indubbi vantaggi, dall’altra cantine e produttori stanno aumentando in modo rilevante gli investimenti relativi alla loro presenza su piattaforme digitali», spiegano Michele Trotta e Marco Guerrini, co-fondatori di Etilika.

SHARE