Legalcommunity Real Estate Awards 2022, i vincitori

All’hotel Principe di Savoia di Milano si sono tenuti i Legalcommunity Real Estate Awards 2022. La community degli avvocati attivi nel settore immobiliare si è riunita per celebrare gli studi e i professionisti che si sono distinti nel mercato legale nel periodo di riferimento.

Di seguito, l’elenco di tutti i vincitori della serata con le relative motivazioni.

STUDIO DELL’ANNO

BonelliErede

Lo studio possiede un focus team dedicato al settore che raggruppa professionisti attivi in diverse expertise area. Pertanto, uno dei punti di forza è sicuramente la multidisciplinarietà del gruppo che copre tutte le specializzazioni della materia, oltre che una completa sinergia tra le competenze. Il team ha seguito alcune tra le più importanti operazioni dell’anno, sia livello economico che strategico per il sistema Paese.

AVVOCATO DELL’ANNO

Federico Sutti – Dentons

Unanimemente considerato una star del mercato, risulta anche essere tra i più attivi del comparto. Guida infatti il dipartimento della firm che nel corso dell’anno ha chiuso circa 30 deal con un valore aggregato di oltre 3 miliardi di euro, coinvolgendo clienti molto importanti. Oltre che per il suo standing e la competenza, Il professionista si distingue anche per le sue ottime qualità manageriali.

STUDIO DELL’ANNO TOWN PLANNING

Belvedere Inzaghi & Partners

Ritenuto tra gli studi più esperti in Italia nel diritto immobiliare, urbanistico e ambientale, vanta un forte track record in materia di rigenerazione urbana. Segue con continuità società pubbliche e private, nazionali e multinazionali.

AVVOCATO DELL’ANNO TOWN PLANNING

Guido Alberto Inzaghi – Belvedere Inzaghi & Partners

Il professionista ha assistito alcuni grandi fondi immobiliari nelle pratiche amministrative per la trasformazione di un’enorme area in una nota città italiana. L’area sarà senza dubbio una delle operazioni immobiliari più importanti della città.

STUDIO DELL’ANNO DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

Gianni & Origoni

Lo studio vanta una practice multidisciplinare in grado di assistere i clienti a 360 gradi su qualsiasi questione di natura immobiliare. In campo development, ha seguito complesse operazioni dall’ingente valore economico e strategico.

AVVOCATO DELL’ANNO DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Con il suo team l’avvocato ha seguito un noto cliente nell’acquisizione prima e nello sviluppo poi, di un grande scalo ferroviario in disuso in Italia. Il progetto prevede una completa riqualifica dell’area con più di cento unità residenziali, attività sportive, ricettive e servizi per la collettività.

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO

DWF

Lo studio ha seguito numerosi contenziosi nel mondo immobiliare, particolarmente rilevante è stato un contenzioso tra il costruttore e le assicurazioni sui danni causati dai difetti di costruzione di un nuovo edificio in una città italiana.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO

Antonella Ceschi – Bird & Bird

La professionista ha seguito alcune note realtà internazionali attive nel retail nei loro contenziosi di natura amministrativa. Ha ricevuto numerosi feedback positivi dal mercato ed ottimi risultati in fase giudiziale.

STUDIO DELL’ANNO FUND FORMATION

ADVANT Nctm

Lo studio assiste regolarmente alcuni dei maggiori gestori e investitori anche istituzionali, privati e pubblici, italiani ed esteri, in relazione alla fondazione, commercializzazione e gestione di veicoli contrattuali e societari attivi nel settore immobiliare.

AVVOCATO DELL’ANNO FUND FORMATION

Francesco De Blasio – Linklaters

Il professionista è un campione riconosciuto dal mercato nel settore immobiliare, in cui opera da oltre vent’anni. La sua esperienza è vasta e comprende la formazione di fondi immobiliari o joint ventures specifiche per l’acquisizione di asset di grande importanza.

STUDIO DELL’ANNO TAX

Fivelex

Lo studio vanta una notevole e consolidata expertise in materia fiscale. Ha seguito rilevanti realtà operanti nel settore immobiliare sia nella gestione fiscale di acquisizioni cross border che nel contenzioso contro l’Agenzia delle Entrate.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX

Francesco Mantegazza – Fivelex

Segnalato e apprezzato dal mercato, il professionista vanta anni di esperienza nella fiscalità nazionale e internazionale. Tra i clienti spiccano investitori istituzionali nel settore immobiliare.

AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E PPP

GIM Legal

Lo studio ha seguito, tra l’altro, la riqualificazione di uno storico impianto industriale pubblico in Italia per la sua completa trasformazione in un polo commerciale dall’elevato impatto sociale, con impianti sportivi, parcheggi ed un nuovo tipo di alloggi turistici.

AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E PPP

Mariangela Di Giandomenico – Eversheds Sutherland

La professionista vanta una vasta esperienza nel diritto amministrativo in ambito Real Estate, con numerosi clienti nelle costruzioni di infrastrutture strategiche di pubblica utilità e collaborazioni tra enti pubblici ed imprese private.

STUDIO DELL’ANNO NPL

Chiomenti

Lo studio vanta un invidiabile track record nelle operazioni finanziare e di cartolarizzazione di crediti deteriorati, nell’ultimo periodo ha fornito la propria consulenza nel maggior deal dell’anno riguardante una proptech in Europa, aiutando il cliente a reperire i fondi per rafforzare i mercati già attivi e lanciarsi su nuovi mercati.

AVVOCATO DELL’ANNO NPL

Francesco Lombardo – Freshfields

L’avvocato è considerato un vero e proprio punto fermo nel mercato finanziario, con una comprovata esperienza nel finanziamento di operazioni immobiliari di notevole entità. La sua esperienza lo porta a focalizzarsi sulla finanza strutturata con investimenti in crediti deteriorati ed il relativo finanziamento degli stessi.

STUDIO DELL’ANNO FINANCE

EY

Lo studio ha investito nella practice mettendo a segno un lateral hire di peso. Il nuovo partner, nel corso della sua carriera, ha infatti seguito le più importanti istituzioni bancarie e finanziarie ed il suo ingresso ha consentito allo studio di diventare un player ancora più rilevante nel real estate finance.

AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE

Emanuela Da Rin – BonelliErede

La professionista non ha bisogno di presentazioni data la sua fama in ambito finance. Ha seguito, tra l’altro, una joint venture nel reperimento e nella strutturazione del finanziamento in modo flessibile su varie giurisdizioni europee, per l’acquisizione di asset strategici nelle telecomunicazioni, un settore decisamente di nicchia con elevata importanza strategica.

STUDIO DELL’ANNO TRANSACTIONAL INVESTMENTS

Gattai, Minoli, Partners

Lo studio ha seguito una delle operazioni con il più alto valore economico in Italia degli ultimi anni. La complessità del deal ha richiesto l’azione di più practice area dello studio che ha fornito un’assistenza a tutto tondo all’importante fondo transatlantico cliente.

AVVOCATO DELL’ANNO TRANSACTIONAL INVESTMENTS

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

L’avvocato ha seguito numerosi fondi nell’acquisizione di assets strategici in Italia. Alcune di queste acquisizioni hanno un valore economico ingente. L’avvocato è considerato tra i più esperti e competenti nel settore immobiliare.

STUDIO DELL’ANNO PENALE

Iannaccone e Associati

Lo studio ha un imponente track record nel penale riconosciuto sul mercato con un notevole standing e clienti molto importanti. Ha seguito casi di rilevanza nazionale e noti alle cronache dei maggiori organi di stampa.

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE

Maurizio Bortolotto – Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

L’avvocato penalista vanta un’ottima expertise nel settore immobiliare riconosciuta dal mercato e dalla concorrenza. Particolare attenzione è stata posta ai profili penali derivanti dagli abusi sul cosiddetto “Bonus 110%”.

STUDIO NOTARILE DELL’ANNO

RSNotai

Lo studio con i due soci segue la professione a trecentosessanta gradi e tra i suoi clienti vanta imprese di costruzioni, fondi immobiliari e società di gestione del risparmio operanti in ambito Real Estate.

NOTAIO DELL’ANNO

Claudio Caruso – Caruso Andreatini Notai

Il professionista con la sua comprovata esperienza in ambito immobiliare è in grado di rispondere sia alle esigenze dei privati che delle istituzioni finanziarie, fondi immobiliari di investimento, società immobiliari e di costruzione.

ITALIAN DESK

GSK Stockmann

Lo studio vanta una forte competenza del proprio desk nel belpaese, con un team multidisciplinare di avvocati italiani e non. Il desk nazionale riesce anche a coltivare proficue relazioni con i maggiori studi italiani per le più importanti operazioni cross-border con Germania e Lussemburgo.

BEST PRACTICE TOWN PLANNING

Bertacco Recla & Partners

Lo studio ha seguito, tra gli altri, un importante sviluppatore immobiliare in tutte le pratiche amministrative per un progetto di trasformazione urbana in una nota città. Operazione notevole per l’enorme complessità delle tematiche urbanistiche implicate e per l’ingente valore economico.

BEST PRACTICE TAX

CBA

Lo studio ha seguito, tra gli altri, uno dei più importanti fondi d’investimento europei nelle attività fiscali, anche cross border, finalizzate all’apertura di due nuovi veicoli in Italia. L’operazione è stata particolarmente rilevante proprio per l’attività di armonizzazione fiscale tra diversi paesi europei.

BEST PRACTICE LOGISTICS

Ashurst

Apprezzato da numerosi operatori del settore, lo studio ha seguito, tra gli altri, un importante cliente internazionale nei suoi investimenti in Italia con un’azione multi-practice e multi-giurisdizione che ha consentito al cliente di acquisire importanti asset logistici.

BEST PRACTICE FINANCE

Allen & Overy

Lo studio è ritenuto una istituzione del mondo finanziario. In ambito real estate, ha seguito una cordata di fondi italiani ed internazionali per il reperimento sul mercato di risorse per l’implementazione di importanti hub logistici nel paese.

TEAM OF THE YEAR SUSTAINABILITY

Pavia e Ansaldo

Lo studio ha seguito numerosi clienti attivi in vari ambiti e seguiti da diverse practice: si va dalla produzione di energia da fonti rinnovabili, alle smart cities passando per enti di welfare residenziale seguiti da un punto di vista finanziario, amministrativo, nel contenzioso e da un punto di vista fiscale.

BEST PRACTICE HEALTH PROJECTS

Raffaelli Segreti

Lo studio nell’ultimo anno ha seguito numerose realtà operanti nella sanità sotto diversi punti di vista, dall’acquisizione delle aree per edificazione di strutture sanitarie a questioni più inerenti agli aspetti urbanistico amministrativi.

BEST PRACTICE DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

Curtis

Nell’ultimo, lo studio ha seguito numerose operazioni che hanno visto player molto noti e un consistente valore economico dei deal. Il team ha ricevuto ampio consenso di mercato per le competenze tecniche e la conoscenza approfondita del mercato immobiliare.

NOTARY MARKET LEADER

Carlo Marchetti – Studio Notarile Marchetti

Il notaio è stato riconosciuto dal mercato immobiliare una vera e propria istituzione con numerosi feedback positivi da parte dei suoi clienti attivi nel real estate.

Legalcommunity Real Estate Awards 2022, i vincitori

Giuseppe Salemme

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE