Legalcommunity Marketing Awards 2022, tutti i vincitori

Al Four Season Hotel di Milano si sono tenuti i Legalcommunity Marketing Awards 2022, l’occasione per omaggiare i team e i professionisti del mondo del marketing e della comunicazione negli studi legali.

Di seguito, l’elenco di tutti i vincitori, con relativa motivazione.

TEAM DELL’ANNO

Gianni & Origoni

La multidisciplinarietà dello studio si riflette nella vasta e differenziata presenza di competenze nel suo dipartimento di Marketing, che copre un ampio range di attività, attraverso la creazione e valorizzazione di sinergie tra professionisti con forti expertise verticali.  Questo ha permesso al dipartimento di supportare in modo incisivo lo studio in molti settori, realizzando nell’anno numerosi cambiamenti significativi per permettere alla firm di innovare in modo costante il proprio posizionamento e la propria relazione con i clienti, attuali e potenziali.

MANAGER DELL’ANNO

Elisa Zetti – Legance

Si occupa di comunicazione da circa vent’anni. Ha una profonda conoscenza del mercato di riferimento e ottime relazioni all’interno delle redazioni dei principali quotidiani nazionali. Ha sicuramente introdotto un modo di comunicare differente rispetto all’approccio utilizzato qualche anno fa, dando rilevanza non solo ai big deal conclusi dallo studio ma stimolando i professionisti ad una visione più trasversale delle opportunità offerte dalla comunicazione, abituandoli ad essere propositivi e proattivi nel coinvolgerla su temi legali declinati con un linguaggio più vicino all’attualità.

TEAM DELL’ANNO BUSINESS DEVELOPMENT

Pedersoli Studio Legale

Il dipartimento Marketing & Business Development dello studio, in collaborazione col dipartimento ICT e con una società esterna, ha ideato un database per efficientare la gestione dei track record aziendali. La piattaforma sarà un potente strumento per migliorare il posizionamento dello studio nel mercato legal.

MANAGER DELL’ANNO BUSINESS DEVELOPMENT

Marco Visaggio – Linklaters

Il manager è stato molto attivo nell’ultimo anno, armonizzando i processi di business development tra lo studio italiano e le altre sedi europee in un processo di uniformazione e ristrutturazione dello studio a livello internazionale.

TEAM DELL’ANNO SOCIAL MEDIA

CastaldiPartners

Nell’ultimo anno il team di marketing ha adottato una nuova strategia di storytelling, affiancando quella tradizionale più tecnica, che ha fatto aumentare i follower dei canali social di più dell’8% e suscitando un circolo virtuoso che ha contributo a creare un aumento esponenziale di reactions, shares e utenti unici sul sito.

MANAGER DELL’ANNO SOCIAL MEDIA

Sarah Favaro – Simmons & Simmons

La manager ha incoraggiato l’utilizzo dei social media in studio, rivelatisi poi fondamentali per lo sviluppo dell’immagine dello stesso, seguendo capillarmente e con costanza la pubblicazione di contenuti prodotti da lei e dai partners. Ha creato una comunità attenta ai temi cari alla law firm con ottimi risultati generati dal suo profilo personale e da quello dei soci.

TEAM DELL’ANNO COMUNICAZIONE & MEDIA RELATIONS

BonelliErede

Team nutrito e innovativo, tra i più attivi nel corso dell’anno soprattutto nell’ambito della comunicazione con i media, attività che ha prodotto ampia visibilità allo studio e ai suoi professionisti.

MANAGER DELL’ANNO COMUNICAZIONE & MEDIA RELATIONS

Roberta De Matteo – Orrick

Professionista conosciuta e stimata nel mondo della comunicazione legale. Il suo team ha realizzato un progetto pilota unico a livello globale di comunicazione, promuovendo ed implementando le attività dello studio di elevato impatto sociale nei confronti delle comunità locali e nazionali.

TEAM DELL’ANNO SUBMISSION

Clifford Chance

Grazie a un lavoro attento, puntuale e meticoloso, il team dedicato alle submission ha contribuito all’ottimo posizionamento dello studio nel mercato e molti dei suoi professionisti sono infatti presenti ai piani alti delle maggiori directories.

MANAGER DELL’ANNO SUBMISSION

Valentina Greco – Ashurst

Durante il corso dell’anno la manager gestisce oltre 25 submission che coinvolgono tutte le aree di pratica dei professionisti dello studio. Grazie ad un approccio focalizzato sui punti di forza del team e sugli elementi distintivi delle practice, lo studio ha visto migliorare il proprio posizionamento nelle directories e nel mercato in generale.

TEAM DELL’ANNO EVENTI

Baker McKenzie

Il team ha organizzato una gran quantità di eventi nell’ultimo anno con un notevole numero di partecipanti e feedback positivi dagli stessi. Particolarmente rilevanti sono state la riunione in Italia di oltre 500 soci dello studio provenienti da tutta Europa ed il women leadership, un cocktail per avvocatesse in-house svolto nell’ambito della Legalcommunity Week.

MANAGER DELL’ANNO EVENTI

Ilaria Piazzi Guatri – Eversheds Sutherland

La sua attività è orientata allo sviluppo e alla crescita dello studio in termini di reputazione e redditività. Uno dei principali vettori della strategia adottata è sicuramente quello degli eventi, ottenendo numerosi successi e dando larga visibilità all’insegna.

TEAM DELL’ANNO PITCH

Dentons

Il team di business development ha curato tutte le pitch e le offerte per i clienti ottenendo risultati notevoli, tra i quali emerge la vittoria in una gara per un notissimo cliente spagnolo nell’assistenza pluri-giurisdizionale per l’apertura di una branch in Italia.

MANAGER DELL’ANNO PITCH

Katrina Malcom – DLA Piper

La manager ha contribuito con il proprio know-how alla redazione di pitch commerciali per i clienti, riuscendo ad ottenere risultati molto soddisfacenti per la sua law firm nell’arco dell’ultimo anno.

TEAM DELL’ANNO COMUNICAZIONE INTERNA

Bird & Bird

Il team ha gestito in modo encomiabile il cambio di sede dello studio a Milano coordinando tutte le attività di comunicazione interna volte alla miglior finalizzazione del processo. Particolarmente interessante è stata la creazione di un profilo instagram ad uso interno dei collaboratori dello studio per la promozione delle caratteristiche del nuovo edificio.

TEAM DELL’ANNO COMUNICAZIONE INTERNA

Alice Prencipe – Chiomenti

La manager ha curato la comunicazione interna del suo studio riuscendo ad ottenere ottimi risultati nella condivisione delle competenze delle varie practice area dello studio, sia in direzione orizzontale che verticale.

TEAM DELL’ANNO KNOWLEDGE MANAGEMENT

Allen & Overy

Con un team dedicato lo studio ha messo il know-how al centro di una preziosa campagna di sensibilizzazione verso i temi caldi della giurisprudenza italiana e comunitaria rivolta non solo agli interni ma anche ai clienti dello studio, creando un legame di fiducia con questi ultimi.

MANAGER DELL’ANNO KNOWLEDGE MANAGEMENT

Stefania Debora Gandini – Bernoni Grant Thornton

Nominata dalla firm internazionale come Brand Implementation Leader, la manager ha gestito a 360 gradi i rapporti con le firm estere per armonizzare con successo le strategie di comunicazione seguendo le linee guida studiate oltreoceano.

TEAM DELL’ANNO INNOVATION MANAGEMENT

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Il team si è distinto per l’approccio innovativo nell’ambito della comunicazione e del management. La strategia, risultata vincente, ha infatti prodotto risultati interessanti e ha contribuito all’inarrestabile crescita dello studio.

MANAGER DELL’ANNO INNOVATION MANAGEMENT

Gisella Reda – La Scala Società tra Avvocati

La manager ha curato il rebranding dello studio, innovatore sotto molti punti di vista, trasmettendo tramite il logo, il sito e la strategia di comunicazione, tutti gli elementi distintivi di una law firm dinamica ed inclusiva.

TEAM DELL’ANNO LEGAL DESIGN

On The Web Side

Lo studio, specializzato nel mondo digitale con le sue implicazioni legali, vanta un team attivo e altamente specializzato nel settore design e segue iniziative interessanti e innovative, tra cui il lancio di progetto di NFT strategico per il cliente.

TEAM DELL’ANNO ADVERTISING

Morri Rossetti

Il team, nell’ambito della strategia di business development di riposizionamento dello studio, ha lanciato una proficua campagna di marketing digitale sui principali quotidiani nazionali totalizzando oltre un milione di impressions con un tasso di conversione misurabile superiore alla media di mercato del settore.

MANAGER DELL’ANNO ADVERTISING

Sara Moroni – AndPartners

Dall’attività podcast al logo NFT, fino all’incursione nel mondo del metaverso, lo studio, sin dalla nascita a novembre 2020, ha sempre portato avanti una strategia di comunicazione altamente innovativa. La professionista è stata determinante nel successo di questo progetto che ha portato allo studio ampia visibilità.

TEAM DELL’ANNO CRM

Pirola Pennuto Zei & Associati

L’attività del team si contraddistingue per l’implementazione ed evoluzione della piattaforma CRM con analisi e aggiornamento di oltre 40mila schede anagrafiche di aziende e contatti inseriti a sistema. Tra gli elementi innovativi, l’ideazione di un pannello di controllo dinamico sulle attività degli utenti in modo da monitorare e gestire in tempo reale la creazione e la modifica delle anagrafiche.

MANAGER DELL’ANNO CRM

Chiara Scotti – Legance

Ha coordinato l’attività di programmazione e implementato il tool curandone tutti gli aspetti. La professionista ha elaborato un sistema customizzato che consente di sfruttare il patrimonio già esistente di contatti e relazioni dello studio con uno strumento ricco di funzionalità trasversali ma al tempo stesso intuitivo e fruibile.

TEAM DELL’ANNO SUSTAINABILITY & ESG PROJECTS

Deloitte Legal

Lo studio ha lanciato il “Manifesto dello Studio Legale Sostenibile” per favorire lo sviluppo di una professione legale che risponda alle esigenze presenti e future dei professionisti, dei clienti e della collettività, e contribuire ad una società sostenibile e inclusiva.

MANAGER DELL’ANNO SUSTAINABILITY & ESG PROJECTS

Alessandro Di Fusco – LCA

Il manager è di recente entrato nella law firm per potenziare la comunicazione in ambito sustainability e corporate social responsibility all’interno dello studio; il suo primo, fondamentale, apporto è stata l’istituzione di un comitato strategico che ha supervisionato la redazione del bilancio sociale della firm.

MANAGER DELL’ANNO RISING STAR

Claudia Maman – Herbert Smith Freehills

La giovane professionista ha strutturato ex-novo tutte le attività di business development, CRM, eventi e comunicazione dello studio in Italia, posizionandosi da subito come consulente strategica per i partner italiani e per l’intero team, oltre che come punto di riferimento all’interno del network globale di BD.

BEST PRACTICE BRANDING

BonelliErede

L’attività branding del team dedicato ha contribuito ad ampliare e consolidare la reputazione dello studio, ormai considerato un punto di riferimento dei servizi legali, in Italia e all’estero.

BD PROJECT OF THE YEAR

Orrick

Il dipartimento italiano di BD & Communications ha ideato, sviluppato e realizzato il progetto pilota “BD Academy”. Il progetto consiste in una serie di incontri di persona rivolti a tutti i professionisti della sede italiana dello studio per fornire l’opportunità di accrescere l’esperienza e le competenze di Marketing, Comunicazione e BD dei singoli, a partire dai più giovani, ma non solo, e svilupparne i talenti e le qualità anche in quest’area.

BEST PRACTICE INCLUSIVITY

Giambrone & Partners

Lo studio persegue con convinzione e pragmaticità gli obiettivi ESG, specificamente diretti ad una maggiore inclusione sociale, offrendo risposte concrete e sostegno alle comunità LGBTQ+.

BEST INTERNATIONAL ALLIANCE

  • Fidal for the French market
  • Luther for the German market
  • Pirola Pennuto Zei & Associati for the Italian market

During the 2021 the three firms from France, Germany and Italy founded unyer, the first strategical alliance between law firms that will maintain the complete independency and naming in their own countries, presenting as united firm in other jurisdictions. They created a network of more than 2.500 lawyers between Europe and Asia, and the plan aims to aggregate law firms from the 20 biggest economies in the world with the same formula.

MARKETING TEAM OF THE YEAR SPAIN

ECIJA

The team promoted the brand and achieved to be the best communicators in Spain, with a strategy based on promoting the innovations leading the firm to be seen as one of the global top players.

MARKETING TEAM OF THE YEAR PORTUGAL

PLMJ

The BD team has a wider range of responsibilities, covering not only the traditional areas but also the firm’s ESG/Sustainability strategy. The team is responsible for: raising awareness, new business, innovations and achievements, referral management, client day and improved reports.

EVENTS TEAM OF THE YEAR PORTUGAL

SRS Legal

The marketing team organized this year a great event to celebrate the 30th anniversary of the firm took place at Convento do Beato, in Lisbon. In addition to marking the “round date”, the event also included a first-hand presentation to the public of the elements that mark the rebranding of the firm.

EVENTS MANAGER OF THE YEAR PORTUGAL

Mafalda Almeida Carvalho – CCSL Advogados

The partner co-leaded the Search Fund Iberian Desk, a special desk fully dedicated to the search fund, and organized, along with the marketing team, various events and conferences with a lot of success, moderating the panels.

SUBMISSION TEAM OF THE YEAR PORTUGAL

CSR Advogados

The strength of the team strategy was to submit information to directories on its core practice areas – dispute resolution, labour, real estate, insolvency & media. Leading Iberian magazines also recognised the value of the firm lawyers in the Iberian legal market.

SUBMISSION MANAGER OF THE YEAR PORTUGAL

Raquel Macedo – SPS Advogados

During the last year, she was one of the most active in the preparation of applications for the directories and awards, included Iberian Lawyer FortyUnder40 and the most important international directories.

MARKETING TEAM OF THE YEAR SWITZERLAND

VISCHER

The performance plan of the team includes a new vision, strategy goals and essential analyses to achieve an ideal market positioning. The department built 4 groups focusing on: event/sponsorship, digital footprint, development/promotion and strengthening the team.

Legalcommunity Marketing Awards 2022, tutti i vincitori

Giuseppe Salemme

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE