Legalcommunity IP & TMT Awards 2018, i vincitori
Tutta la community IP/TMT si è ritrovata a Milano per l’edizione 2018 degli IP & TMT Awards. Oltre 550 persone si sono riunite nella suggestiva cornice dello Spirit de Milan per festeggiare insieme ai protagonisti del settore IP & TMT gli avvocati e studi legali che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno, la cui eccellenza è stata riconosciuta e premiata da una giuria d’eccezione.
L’evento è stato organizzato da legalcommunity.it in collaborazione con BMW Milano.
Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.
Premio all’Eccellenza
Gabriele Cuonzo – Trevisan & Cuonzo
Star del mercato IP e TMT. Dicono di lui: “Professionista eccelso, ultra competente ed efficiente. Mente brillante”. Il 2017 è stato un anno definito “fenomenale” per il professionista, in particolare nel settore life science.
Premio Speciale Legalcommunity
Salvatore Trifirò – Trifirò & Partners
Il noto giuslavorista è stato protagonista di un caso di grandissima rilevanza mediatica in materia di violazione di copyright: la vicenda “Isgrò/Waters”, ossia l’accusa di “plagio” all’ex bassista dei Pink Floyd, Roger Waters, per la copertina del suo ultimo disco (“Is This the Life We Really Want”) che l’artista siciliano Emilio Isgrò (assistito dal giuslavorista) aveva accusato di essere stata copiata dalle sue opere e per la quale aveva ottenuto la sospensione delle vendite. Isgrò e Waters hanno recentemente raggiunto un accordo.
Studio dell’anno
Bird & Bird
Studio di punta nel mercato per la completezza dell’offerta (che copre tutti i settori IP & TMT, con clienti di primissimo livello attivi in tutte le industry), reputazione, network internazionale, esperienza e competenza dei professionisti. Il team è particolarmente apprezzato per il pragmatismo, l’approccio proattivo e business oriented e la puntualità nelle risposte.
Avvocato dell’anno
Giovanni Guglielmetti – BonelliErede
Conquista il consenso unanime del mercato. In particolare, di lui i clienti apprezzano il “pragmatismo, la proattività e le rare doti umane”. È stato protagonista di cause di notevole rilevanza economica e mediatica in materia di diritto d’autore e marchi per alcuni tra i maggiori gruppi del settore fashion & luxury.
Studio dell’anno IP
Hogan Lovell
Il team è ritenuto un’eccellenza dal mercato per reputazione, esperienza e competenza dei professionisti. È stato particolarmente attivo nel settore fashion & luxury.
Avvocato dell’anno IP
Fabrizio Sanna – Orsingher Ortu
È considerato uno dei massimi esperti della materia IP, che segue in tutte le specializzazioni. Secondo i clienti è “competente, flessibile e ha una consolidata expertise nel copyright e nel design”.
Studio dell’anno Marchi e Brevetti
DLA Piper
Il team ha una riconosciuta competenza nel settore marchi e brevetti e viene apprezzato per “la professionalità, le competenze multitasking e la profonda conoscenza del mercato e del business aziendale”.
Avvocato dell’anno Marchi e Brevetti
Licia Garotti – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Di lei i clienti apprezzano la “competenza, la proattività e la disponibilità”. Quest’anno ha gestito cause di primissimo livello in materia di contraffazione nel cyberspazio e di concorrenza sleale online.
Studio dell’anno Diritto d’Autore
NCTM
Il team ha competenze specifiche in materia di copyright ed è particolarmente apprezzato per “l’affidabilità, la tempestività e la capacità di comprendere l’ambiente aziendale”.
Avvocato dell’anno Diritto d’Autore
Elisabetta Mina – Milalegal
Secondo i clienti ha “una profonda conoscenza delle questioni attinenti al diritto d’autore ed è molto flessibile e responsive, con un approccio sempre pragmatico e business oriented”.
Studio dell’anno Design
Dentons
Lo studio ha una forte reputazione in materia di design, in particolare nel contenzioso. Un caso su tutti: il team ha assistito una nota azienda italiana produttrice di oggettistica per la casa in una causa che non è esagerato definire storica.
Avvocato dell’anno Design
Marina Lanfranconi – Milalegal
Ha una forte reputazione come litigator in materia di design e anche quest’anno ha gestito casi di grande rilievo. Secondo i clienti è una professionista “eccelsa, competente, reattiva e proattiva”.
Studio dell’anno Arte
Negri-Clementi
Lo studio è stato uno dei primi in Italia ad avere un dipartimento specifico dedicato all’arte. Il team “IP & Arte” assiste scrittori, artisti, fondazioni e gallerie d’arte di tutto il mondo nella negoziazione di diritti d’autore, nell’organizzazione e sponsorizzazione di esposizioni ed eventi culturali e nella costituzione di fondazioni, trust e fondi di opere d’arte.
Avvocato dell’anno Arte
Silvia Stabile – BonelliErede
Ha una significativa esperienza nel diritto dell’arte e dei beni culturali. Assiste a 360 gradi gallerie d’arte, fondazioni, musei e collezionisti di tutto il mondo per tutti gli aspetti relativi alla protezione, circolazione, gestione e valorizzazione delle opere d’arte.
Studio dell’anno Life Sciences
Santa Maria
Il Life Sciences continua a essere il settore di punta per lo studio che anche quest’anno ha continuato a sviluppare il suo portafoglio clienti assistendo realtà di primissimo livello.
Avvocato dell’anno Life Sciences
Laura Orlando – Herbert Smith Freehills
È indicata come esperta di Life Sciences, avendo seguito alcuni dei più importanti contenziosi brevettuali multi-giurisdizionali.
Studio dell’anno Pubblicità
FTCC
Studio di riferimento in Italia nel campo del diritto della pubblicità. Dicono i clienti: «Una realtà al top nell’advertising sia per conoscenze tecnico-giuridiche che per esperienza».
Avvocato dell’anno Pubblicità
Elena Carpani – Crea Avvocati Associati
Protagonista assoluta nel diritto della pubblicità. Apprezzata per l’approccio innovativo, nel 2017 ha creato il “Digital Adv Lab”, il primo osservatorio interdisciplinare che ha come obiettivo lo studio e l’analisi critica di tutte le nuove forme di pubblicità.
Studio dell’anno Contenzioso
Carnelutti
Il team è stato particolarmente attivo sul fronte litigation sia a livello nazionale che internazionale, in particolare con contenziosi in materia di concorrenza sleale e di contraffazione e nell’ambito del diritto d’autore.
Avvocato dell’anno Contenzioso
Monica Riva – Clifford Chance
Litigator di grandissima esperienza. Quest’anno è stata protagonista in uno dei più importanti casi di cybercrime e ora sta assistendo uno dei più importanti gruppi siderurgici al mondo in una causa brevettuale particolarmente complessa e originale.
Studio dell’anno Penale IP
Studio Bana
Lo Studio ha una comprovata expertise focalizzata sugli aspetti penali legati alla tutela della proprietà intellettuale, in particolare marchi e brevetti. Quest’anno il team è stato particolarmente attivo in cause di contraffazione di notevole rilevanza nei settori automotive, giocattoli ed elettrodomestici.
Avvocato dell’anno Penale IP
Giuseppe Vaciago – R&P Legal
Ritenuto dal mercato uno dei penalisti più esperti del mercato IP &TMT, con un particolare focus sulla Privacy, è sempre protagonista di cause di primissimo livello.
Studio dell’anno Food
Studio Legale Corte
Studio fortemente dedicato al diritto alimentare. Dicono i clienti: “Uno dei più rinomati studi legali per la food law. I punti di forza sono l’esperienza e la profonda conoscenza del mercato retail”.
Avvocato dell’anno Food
Barbara Klaus – Rödl & Partner
Esperta di diritto dell’alimentazione, è considerata tra i massimi conoscitori in Europa delle questioni legate alla sicurezza alimentare, tema di strettissima attualità.
Studio dell’anno Fashion
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Secondo gli operatori del settore il team si distingue per “competenza, affidabilità e puntualità di risposte”. Ha assistito le più importanti aziende del settore fashion & luxury in importanti contenziosi e anche a livello di consulenza stragiudiziale.
Avvocato dell’anno Fashion
Niccolò Ferretti – Nunziante Magrone
È un professionista di grandissima esperienza nel settore fashion sia a livello di contenzioso che di consulenza stragiudiziale. Cura gli interessi di notissimi marchi del settore della moda.
Studio dell’anno TMT
Orsingher Ortu
Conquista il consenso unanime del mercato nel settore TMT, che segue a 360 gradi. Secondo i clienti, “l’expertise, l’esperienza, la conoscenza del business e lo standing dei partner fanno la differenza”.
Avvocato dell’anno TMT
Giangiacomo Olivi – Dentons
Il professionista riceve numerosi giudizi positivi dal mercato per la qualità del suo operato nel settore TMT. Dicono di lui: “Propone soluzioni che fanno la differenza. Combina creatività e competenza. Efficiente nelle trattative”.
Studio dell’anno Information Technology
Baker McKenzie
Apprezzato per “l’expertise, l’altissimo livello qualitativo, la grande disponibilità e l’approccio full service”, il team è stato particolarmente attivo nelle nuove aree del settore tecnologico.
Avvocato dell’anno Information Technology
Italo de Feo – CMS
“Ha una profonda conoscenza del settore tecnologico ed è molto reattivo, con un approccio “friendly”. In questo mercato ha pochi rivali.
Studio dell’anno Media
Portolano Cavallo
Uno studio da Oscar. Il team è stato coinvolto in operazioni di primissimo livello, in particolare nel settore cinematografico e televisivo per il lancio del servizio “video on demand” in Italia.
Avvocato dell’anno Media
Gilberto Nava – Chiomenti
Ha una profonda conoscenza degli aspetti regolamentari e correlate problematiche di carattere amministrativo e segue con continuità le aziende protagoniste del mondo media.
Studio dell’anno Telecommunications
DLA Piper
Lo studio ha raccolto molti consensi quest’anno nel settore telecomunicazioni, in particolare per “l’elevato livello qualitativo, la reputazione, il network internazionale e la conoscenza approfondita del mondo telecom”. Secondo i clienti il team è molto responsive, disponibile e sempre pronto a capire le esigenze aziendali.
Avvocato dell’anno Telecommunications
Marco D’Ostuni – Cleary Gottlieb
Noto e stimato dal mercato per la grande expertise nel mondo telecom, assiste le più grandi aziende del settore, in particolare in contenziosi di ingente valore economico e rilevanza mediatica.
Studio dell’anno Privacy
C-Lex
Sempre molto attivo in questo settore, il team ha seguito uno dei principali gruppi di comunicazione a livello globale nella riorganizzazione e l’adeguamento della propria struttura alla nuova normativa europea sulla Privacy. Dicono i clienti: “Disponibilità ed affidabilità sono i punti di forza del team. Eccellente network e partner sempre in prima linea”.
Avvocato dell’anno Privacy
Rocco Panetta – Panetta & Associati
Unanimemente considerato tra i massimi esperti italiani di privacy. Dicono di lui: “Professionista eccelso nel settore della privacy. Grande business acumen, grande attenzione al cliente e ottime doti relazionali”.
Società di Consulenza/Filing dell’anno
Bresner Cammareri Intellectual Property – BCIP
Lo Studio è stato fondato di recente ma i due founding partners sono entrambi, già da tempo, professionisti noti e stimati in ambito IP. Lo Studio offre una consulenza innovativa e di qualità, anche grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie disponibili e a un consolidato network internazionale.
Best Practice IT
Gianluca De Cristofaro – LCA
Per molti il suo operato è sempre una garanzia di qualità. Dicono di lui: “Notevoli skills nell’IT. Affidabile, estremamente pragmatico e responsive, sempre disponibile”.
Best Practice Legal & Filing
N&G Legal
La professionalità, la comprovata specializzazione su ogni tematica brevettuale e la conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato sono le carte vincenti di questo team.
Best Practice Marchi e Brevetti
Luigi Goglia – LGV Avvocati
Professionista definito “outstanding” per “la competenza tecnica, la professionalità, il costante impegno sia in giudizio che nella consulenza stragiudiziale”.
Premio Innovazione-Marketing
BonelliErede
Questo studio, da sempre all’avanguardia nel marketing, ha un apposito marketing team dedicato a progetti sempre innovativi.
Avvocato dell’anno Emergente IP
Sara Balice – Herbert Smith Freehills
Da pochissimo entrata nel team della nuova sede milanese di un grande studio internazionale, ha maturato una significativa esperienza nel settore life science, in particolare nella redazione di accordi di trasferimento tecnologico, licenze ed accordi di sperimentazione clinica.