Legalcommunity Finance Awards 2023, i vincitori

Allo Spazio Antologico degli East End Studios di Milano si sono svolti i Legalcommunity Finance Awards 2023. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale in ambito Finance.

La decima edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:

LAW FIRM OF THE YEAR

Chiomenti

Lo studio si colloca in primo piano sia per volumi gestisti che per qualità performativa; possiede un team coeso formato da professionisti stimati e riconosciuti dal mercato. La firm italiana spicca, inoltre, in molte delle expertise area prese in esame, confermando uno status d’eccellenza che si concretizza nelle numerose operazioni concluse con successo.

LAWYER OF THE YEAR

Davide D’Affronto – Simmons & Simmons

Il professionista risulta tra i maggior esponenti in ambito finance. I maggiori player del mercato ne riconoscono infatti capacità tecniche, conoscenza a tutto tondo della materia, attitudine problem solving. Ha seguito i profili finanziari di numerose e complesse operazioni di M&A, oltre ad operazioni di real estate e restructuring.

THOUGHT LEADERSHIP

Charles Adams – Clifford Chance

Il nuovo global managing partner della nota law firm internazionale ha un track record di altissima qualità e nell’ultimo periodo ha confermato ulteriormente il suo standing per le capacità di gestione e coordinamento e per il suo approccio innovativo.

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE

Gattai, Minoli, Partners

Il team è coeso e strutturato, formato da professionisti dall’elevato standing professionale in grado di assistere i bisogni di un mercato in continua evoluzione. Le operazioni concluse nell’ultimo periodo e la credibilità guadagnata sul campo fanno dello studio un’esponente di spicco in ambito finance.

LAWYER OF THE YEAR FINANCE

Alessandro Fosco Fagotto – Dentons

L’avvocato ha una profonda conoscenza della materia, un track record di qualità e ha dimostrato un’ottima capacità di leadership che si esprime nella gestione innovativa e lungimirante del suo team; per queste ed altre ragioni viene considerato pressoché unanimemente un top player nel settore.

LAW FIRM OF THE YEAR PROJECT FINANCE

BonelliErede

Nell’ultimo anno lo studio ha gestito con successo numerosi progetti di grande importanza relativi soprattutto ai settori energy e infrastructure dal valore economico di centinaia di milioni di euro, operazioni che vanno a collocare il team tra i più influenti in ambito project finance.

LAWYER OF THE YEAR PROJECT FINANCE

Monica Colombera – Legance

La professionista spicca nel settore per disponibilità, professionalità e un approccio client oriented. Numerose sono le operazioni concluse con successo assistendo clienti di alto profilo in diversi ambiti, tra cui energy, in particolare il comparto delle energie rinnovabili.

LAW FIRM OF THE YEAR BANKING

Dentons

Il team è composto da professionisti che si son distinti sul mercato per le loro capacità tecniche e di coordinazione, mettendo a segno deal di peso e confermando lo status della firm tra le eccellenze nel mondo bancario.

LAWYER OF THE YEAR BANKING

Stefano Sennhauser – Allen & Overy

L’avvocato, con oltre 20 anni di esperienza nel settore, è uno dei più professionisti più in vista nel mercato. La sua leadership e la sua capacità di gestione gli hanno permesso di concludere con successo numerose operazioni complesse.

LAW FIRM OF THE YEAR DEBT CAPITAL MARKETS

White & Case

Lo studio possiede professionisti particolarmente capaci e reattivi, che si distinguono per l’efficacia del loro operato nel soddisfare i bisogni dei clienti. Il team è considerato dal mercato un top player del settore per volumi gestiti e qualità.

LAWYER OF THE YEAR DEBT CAPITAL MARKETS

Filippo Emanuele – Clifford Chance

L’avvocato possiede una grande esperienza e un track record di qualità. Nel periodo in esame ha concluso, coordinando il suo team, numerose operazioni dal notevole valore economico che hanno coinvolto tra le più importanti entità del mercato.

LAW FIRM OF THE YEAR RESTRUCTURING

Lener & Partners

Lo studio risulta essere tra i più attivi nel settore, fornendo un servizio di alta qualità a clienti di prima categoria. Si distingue tra i competitor per affidabilità e competenza grazie anche alla leadership e all’expertise del name partner.

LAWYER OF THE YEAR RESTRUCTURING

Ugo Molinari – Molinari Agostinelli

L’avvocato ha assistito clienti di alto profilo in numerose operazioni di restructuring coordinate nell’ultimo anno, consolidando il suo posizionamento sul mercato. Il professionista si pone alla guida di un team in espansione per meglio gestire l’aumento dei volumi che si prospetta nel prossimo futuro.

LAW FIRM OF THE YEAR NON-PERFORMING LOANS

Orrick

Nel corso dell’ultimo anno, la firm ha giocato un ruolo da protagonista nel settore NPLs, assistendo clienti di alto profilo in operazioni complesse e delicate. Il team è formato da professionisti riconosciuti per competenze ed esperienza.

LAWYER OF THE YEAR NON-PERFORMING LOANS

Marc-Alexandre Courtejoie – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Il professionista è tra i nomi di spicco nel settore per esperienza e competenze tecniche. Le sue recenti attività consistono in deal rilevanti che coinvolgono entità finanziarie di alto profilo, anche di livello internazionale.

LAW FIRM OF THE YEAR REGULATORY

Zitiello Associati

Nel corso dell’ultimo anno il team ha focalizzato la propria attività in ambito regulatory, finalizzando diverse operazioni per clienti molto influenti, tra cui banche d’affari internazionali.

PROFESSIONAL OF THE YEAR REGULATORY

Francesco Di Carlo – FIVELEX

Il team nell’ultimo anno ha consolidato ulteriormente la sua posizione di market leader nel settore regulatory, anche grazie all’operato del partner che ha saputo gestire complesse operazioni esercitando un’ottima leadership e dimostrando notevoli capacità multidisciplinari.

LAW FIRM OF THE YEAR SHIPPING

Watson Farley & Williams

Il team ha concluso nell’ultimo anno un’importante operazione multimilionaria per conto di una nota banca d’affari. Gli avvocati della firm sono ben noti nel settore per il loro know how e la visione problem solving, figurando tra i maggiori player del mercato.

LAWYER OF THE YEAR SHIPPING

Francesco Dialti – CBA  

Il professionista è tra i più attivi nel settore. I clienti possono contare sulla sua reattività e capacità di pensare fuori dagli schemi che unita ad un mindset problem solving permette all’avvocato di fare spesso la differenza anche nelle operazioni più complesse.

LAW FIRM OF THE YEAR REAL ESTATE

Ashurst

Lo studio è stato tra i più attivi nel mercato immobiliare, avendo operato su diverse operazioni di primaria importanza. Il team è formato da professionisti che si sono distinti grazie a competenze tecniche e know how ottenendo eccellenti risultati.

LAWYER OF THE YEAR REAL ESTATE

Pierandrea Bonali – Dentons  

Il professionista possiede particolari competenze specifiche nel settore della finanza immobiliare, sviluppate in anni di esperienza e operazioni brillantemente coordinate, che fanno di lui un esponente di spicco di questa practice area.

LAW FIRM OF THE YEAR STRUCTURED FINANCE

Cappelli RCCD

Lo studio, composto da professionisti di grande esperienza, gestisce egregiamente anche le operazioni più complesse. Il mercato ne riconosce capacità, affidabilità e approccio costruttivo e risoluto, che rende il team un punto di riferimento per clienti di alto profilo.

LAWYER OF THE YEAR STRUCTURED FINANCE

Gianrico Giannesi – Chiomenti  

L’avvocato possiede una particolare expertise in operazioni di finanza strutturata. Ha assistito e continua ad assistere banche e società finanziare tra le più rilevanti sul mercato guadagnandosi la fiducia dei clienti e la credibilità tra i competitor.

LAW FIRM OF THE YEAR LEVERAGED FINANCE

Simmons & Simmons

Lo studio si è distinto nell’ultimo anno concludendo con successo diverse operazioni di primaria importanza, per questo, e per l’esperienza dimostrata dai professionisti, Il team si colloca sicuramente all’apice del mercato leveraged finance.

LAWYER OF THE YEAR LEVERAGED FINANCE

Marina Balzano – Orrick  

Nota e stimata dal mercato, l’avvocata è stata particolarmente attiva in ambito leveraged finance. Nel periodo preso in esame ha infatti coordinato il team della firm in diverse operazioni multimilionarie assistendo note società bancarie.

LAW FIRM OF THE YEAR AVIATION FINANCE

Eversheds Sutherland

Il team ha assistito una nota compagnia aerea in diverse operazioni finanziarie, confermandosi come una delle poche law firm sul territorio italiano a possedere un’expertise di alto livello nel settore.

LAWYER OF THE YEAR AVIATION FINANCE

Laura Pierallini – Pierallini Studio Legale

L’avvocata risulta essere tra i massimi esperti sul territorio in ambito aviation, ha assisto clienti di alto profilo anche internazionali. Il suo brillante track record nel settore, come la sua profonda esperienza fanno di lei un vero e proprio punto di riferimento sul mercato.

BEST PRACTICE WEALTH MANAGEMENT

PwC TLS

Il team, formato da professionisti di grande esperienza, ha assistito compagnie di alto profilo concludendo diverse operazioni multimilionarie in ambito wealth management, affermandosi tra i maggiori player nel mercato.

LAW FIRM OF THE YEAR PRIVATE CLIENTS/FAMILY OFFICE

Orsingher Ortu

Il team possiede esperienza e know how dimostrando di essere dotato di dimestichezza nella materia e mentalità problem solving.  I professionisti hanno supervisionato numerosi deal, molto eterogenei per tematiche, ottenendo ottimi risultati.

LAWYER OF THE YEAR PRIVATE CLIENTS/FAMILY OFFICE

Giovanni Bandera – Pedersoli Studio Legale

Il professionista è sicuramente tra i nomi più noti e influenti nell’ambito sul territorio italiano. Si pone alla guida di un team ben strutturato che fornisce un servizio qualitativamente ineccepibile a clienti esigenti e ambiziosi.

LAW FIRM OF THE YEAR PRIVATE DEBT/MINIBOND

Orrick

La firm può vantare numerose operazioni concluse con successo e la stima di importanti player del mercato che ne apprezzano l’efficacia, il know how e i risultati ottenuti.

LAWYER OF THE YEAR PRIVATE DEBT/MINIBOND

Marcello Bragliani – Latham & Watkins

L’avvocato assiste clienti nazionali ed internazionali in complesse operazioni finanziarie. Il suo nome è noto sul mercato e sinonimo di credibilità, esperienza e approccio innovativo.

LAW FIRM OF THE YEAR WEALTH MANAGEMENT

Campeis

Lo studio spicca tra i competitor per expertise e approccio concreto alla gestione patrimoniale. I professionisti assistono clienti di altissimo profilo, in operazioni delicate.

LAWYER OF THE YEAR WEALTH MANAGEMENT

Emanuele Grippo – Gianni & Origoni

L’avvocato è esperto nella regolamentazione dei servizi finanziari, nell’ultimo anno ha supervisionato diverse operazioni di gestione patrimoniale per clienti di alto profilo ottenendo ottimi risultati

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCIAL CRIME

Grande Stevens

Il team possiede una comprovata expertise e credibilità in ambito white collar crime.  I professionisti sono stati coinvolti in delicate e complesse cause penali in ambito finance.

LAWYER OF THE YEAR FINANCIAL CRIME

Enrico Maria Mancuso – Herbert Smith Freehills

Il professionista ha assistito numerosi clienti su complesse e delicate cause in ambito finanziario. Ha un approccio orientato al cliente e risponde rapidamente alle richieste. 

LAW FIRM OF THE YEAR FINTECH

CMS

Tra I principali player nel Fintech vi è senza alcun dubbio la firm in questione, il cui team è formato da professionisti provenienti da background eterogenei e spicca per la multidisciplinarietà. Gli avvocati si sono dimostrati capaci di mettere approfondite competenze tecnico legali al servizio di un settore in continua evoluzione.

LAWYER OF THE YEAR FINTECH

Michele Odello – EY 

Il professionista possiede una notevole esperienza in ambito finance. Nell’ultimo anno, insieme al suo team, ha ottenuto ottimi risultati e accresciuto l’expertise in materia Fintech, assistendo clienti influenti sul mercato in alcun i progetti relativi alla creazione di crypto asset.

BEST PRACTICE FINANCIAL CRIME           

Iannaccone e Associati

Lo studio possiede un elevato standing nel mondo white collar crime, status ottenuto grazie ad un ottimo track record e al riconoscimento del mercato. In ambito finance, il team è stato coinvolto in numerose e complesse cause penali.

Giuseppe Salemme

SHARE