Legalcommunity Corporate Awards 2023, i vincitori

Al Palazzo del Ghiaccio di Milano, a conclusione della Legalcommunity Week 2023, si sono svolti i Legalcommunity Corporate Awards 2023, la cerimonia di premiazione dedicata alle eccellenze del mercato legale italiano in ambito Corporate, sia in termini di studi legali che di singoli professionisti.

La nona edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria ai protagonisti che nel corso dell’anno si sono distinti maggiormente per reputazione e attività.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie.

LAW FIRM OF THE YEAR

Legance

Con un nutrito team composto da oltre 100 avvocati, di cui 20 soci, la nota law firm italiana è stata presente nei deal più importanti dell’anno, con un altissimo valore transato. Il team è attivo in tutte le practice del mondo societario come anche in tutte le industry, assistendo clienti di alto profilo.

LAWYER OF THE YEAR

Francesco Gatti – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

È uno dei soci fondatori di uno degli studi più importanti d’Italia per volume d’affari, crescita di organico e innovazione. Ha partecipato in prima persona alle più importanti operazioni di mercato nel panorama nazionale ed è riconosciuto da colleghi e clienti come uno dei massimi esperti nell’ambito del diritto societario.

LAW FIRM OF THE YEAR ADVISORY

Orsingher Ortu

Lo studio ha seguito numerose realtà nei più disparati settori merceologici con un’assistenza continuativa su tematiche aziendali di grande rilevanza per i clienti, tra questi alcuni dei nomi più importanti nelle rispettive aree di attività.

LAWYER OF THE YEAR ADVISORY

Alfredo Craca – FIVELEX

È stato particolarmente attivo nell’assistenza continuativa ad importanti realtà imprenditoriali, tra queste annoveriamo player italiani e internazionali operanti in ambito food & beverage, pharma, industria, ingegneria e tecnologia.

LAW FIRM OF THE YEAR M&A

Chiomenti

La firm italiana è stata tra le più attive sul mercato, sia in termini generali che per valore relativo dei deal di fusione e acquisizione. È stata presente nelle principali operazioni di sistema in Italia, seguendo i clienti più importanti del paese per industry.

LAWYER OF THE YEAR M&A

Paolo Sersale – Clifford Chance

L’avvocato ha partecipato ad operazioni high-market di enorme valore economico e impatto mediatico. Infatti, il suo nome emerge spesso nelle operazioni di sistema degli ultimi anni. Tra i suoi focus sicuramente vi è l’expertise nel mondo finanziario, che lo ha portato a seguire tra i più importanti clienti nel settore bancario.

LAW FIRM OF THE YEAR M&A FAMILY BUSINESS

Withers

Lo studio, oltre a seguire numerose realtà familiari locali che sono state molto attive sul mercato corporate soprattutto nel settore food & beverage, ha seguito una delle holding familiari più importanti d’Italia in numerose transazioni.

LAWYER OF THE YEAR M&A FAMILY BUSINESS

Andrea Carta Mantiglia – BonelliErede

L’avvocato, nome noto nel panorama delle fusioni ed acquisizioni in Italia, ha seguito una nota famiglia attiva nel settore del food, con un’assistenza complessa nelle operazioni societarie tramite la holding di famiglia.

LAW FIRM OF THE YEAR M&A MID-MARK

CastaldiPartners

Lo studio è stato molto attivo sul fronte delle transazioni transnazionali di piccole e medie imprese che si sono mosse con fusioni ed acquisizioni per espandersi all’estero o realtà europee che volevano ampliare il loro business in Italia.

LAWYER OF THE YEAR M&A MID-MARKET

Massimo Di Terlizzi – Pirola Pennuto Zei & Associati

Il Co-managing partner della nota law firm è stato presente in molti deal nel mid-market italiano, con clienti appartenenti a svariate categorie merceologiche ed importanti valori transati.

LAW FIRM OF THE YEAR PRIVATE EQUITY

Gattai, Minoli, Partners

Lo studio è stato, anche quest’anno, molto attivo sui fondi di private equity assistendo i principali player del settore nelle loro transazioni sul mercato dei capitali italiano. È considerato un caposaldo di questo specifico settore, anche grazie all’encomiabile lavoro dei partner di spicco.

LAWYER OF THE YEAR PRIVATE EQUITY

Stefano Sciolla – Latham & Watkins

Il partner della law firm statunitense è ormai uno dei punti di riferimento nel private equity in Italia ed anche quest’anno ha messo a segno importantissime transazioni in settori di elevato interesse strategico per i fondi internazionali.

LAW FIRM OF THE YEAR EQUITY CAPITAL MARKETS

Gianni & Origoni

Lo studio italiano, tra gli attori principali nel mondo corporate, ha seguito diverse operazioni sui mercati di capitali, alcune delle quali dall’ingente valore economico.

LAWYER OF THE YEAR EQUITY CAPITAL MARKETS

Michael Immordino – White & Case

L’avvocato è molto conosciuto e apprezzato per il suo standing e la presenza in operazioni sul mercato dei capitali per grandi clienti internazionali. È stimato da clienti e colleghi e rappresenta un vero punto di riferimento del mondo legale in quest’ambito.

LAW FIRM OF THE YEAR COMPETITION ANTITRUST

Cleary Gottlieb

Lo studio, tra gli altri, è stato coinvolto in un contenzioso pluriennale in materia d’antitrust curando gli interessi di uno dei principali player dell’energia, riuscendo, nel periodo di riferimento, ad ottenere una sentenza favorevole dalle autorità europee per il proprio cliente.

LAWYER OF THE YEAR COMPETITION ANTITRUST

Silvia D’Alberti – Gattai, Minoli, Partners

Si occupa della materia da oltre 20 anni. Ha maturato infatti una forte esperienza su tutti gli aspetti della regolazione in materia di controllo delle concentrazioni italiane ed europee e rappresenta le maggiori società italiane ed internazionali.

LAW FIRM OF THE YEAR CORPORATE RESTRUCTURING

Gianni & Origoni

Uno dei dipartimenti d’eccellenza dello studio italiano, ha curato numerose ristrutturazioni nell’ultimo periodo, una delle più importanti ha consentito la continuità operativa per un’importante realtà italiana attiva nei trasporti.

LAWYER OF THE YEAR CORPORATE RESTRUCTURING

Ugo Molinari – Molinari Agostinelli

L’avvocato è un vero specialista in materia di ristrutturazioni societarie ed anche quest’anno è stato coinvolto in numerose operazioni di notevole importanza, con un valore complessivo di svariati miliardi di euro.

LAW FIRM OF THE YEAR CORPORATE COMPLIANCE

PwC TLS

La studio legale del colosso dei servizi professionali è stato molto attivo in materia di compliance aziendale, con svariate consulenze prestate in numerosi ambiti e prestigiosi clienti multinazionali italiani e stranieri.

LAWYER OF THE YEAR CORPORATE COMPLIANCE

Alessandro De Nicola – Orrick

L’avvocato è considerato uno dei più importanti attori nel mondo della corporate compliance in Italia. È un pioniere della materia con la definizione di policies aziendali utilizzate anche fuori dai confini nazionali ed è membro attivo della comunità legale focalizzata sulla materia.

LAW FIRM OF THE YEAR TAX M&A

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Il team Tax della firm italiana ha seguito, sotto il profilo fiscale, numerose operazioni multimilionarie di M&A dimostrando una expertise specifica ampiamente riconosciuta dal mercato.

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX M&A

Fabio Brunelli – Di Tanno Associati

Il professionista è stato tra i protagonisti assoluti del mercato M&A con importanti consulenze portate a termine nell’ultimo periodo per conto di clienti di alto profilo attivi in diversi settori merceologici.

LAW FIRM OF THE YEAR CORPORATE INVESTIGATIONS

Puccio Penalisti Associati

Lo studio di giovani penalisti è stato molto attivo nelle investigazioni interne e ha seguito casi complessi e delicati per note aziende italiane e internazionali.

LAWYER OF THE YEAR CORPORATE INVESTIGATIONS

Enrico Giarda – Studio Legale Giarda

Il partner dello studio segue numerosi clienti rinomati sotto il profilo penale, di compliance aziendale e nelle investigazioni interne, con ottimi risultati certificati dalla stima di colleghi e clienti, attivi soprattutto nell’oil&gas.

LAW FIRM OF THE YEAR CRIMINAL CORPORATE LAW

Bana Avvocati Associati

Lo studio, che quest’anno compie cento anni, è tra i protagonisti in Italia, con una expertise specifica nel penale d’impresa. Segue casi di enorme rilevanza nel panorama nazionale, con risultati eccezionali e senza mai tradire l’eredità che porta con sé ma al tempo stesso continuando a rinnovarsi.

LAWYER OF THE YEAR CRIMINAL CORPORATE LAW

Giuseppe Fornari – Fornari e Associati

L’avvocato è uno dei volti noti della pratica penale nei fori italiani, ha fatto parte dei processi più importanti dell’ultimo periodo difendendo con successo gli interessi dei propri assisiti in casi che hanno avuto eco mediatica.

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCIAL INSTITUTIONS

Cappelli RCCD

Lo studio, composto da professionisti di grande esperienza, gestisce egregiamente operazioni corporate molto complesse di varia natura aventi per oggetto operatori del mercato finanziario.

LAWYER OF THE YEAR FINANCIAL INSTITUTIONS

Carlo Pedersoli – Pedersoli Studio Legale

L’avvocato è molto conosciuto nel mondo bancario in Italia, è stato protagonista, infatti, di numerose operazioni con uno dei principali player nel settore in Italia, con un rapporto continuativo di fiducia e stima pluriennale a certificarne l’ottimo operato.

LAW FIRM OF THE YEAR INSURANCE

Molinari Agostinelli

Lo studio vanta una forte specializzazione in ambito assicurativo con numerosissimi deal seguiti negli ultimi 12 mesi per clienti di primaria importanza e fornendo servizi sotto molti profili, dalle transazioni al contenzioso.

LAWYER OF THE YEAR INSURANCE

Anthony Perotto – DAC Beachcroft

Il partner gode di una vasta esperienza nell’assistenza ad assicuratori e assicurati nell’ambito di complesse controversie giudiziarie e procedimenti arbitrali, nonché in materia di analisi di copertura e gestione dei claim.

LAW FIRM OF THE YEAR MEDIA & TLC

Allen & Overy

Nel periodo di riferimento, lo studio ha fornito assistenza legale di alto livello a un importante player delle telecomunicazioni. L’acquisizione ha coinvolto 5 team specializzati (corporate, tax, employment, antitrust e banking), i quali si sono occupati dell’operazione a 360°.

LAWYER OF THE YEAR MEDIA & TLC

Luca Arnaboldi – Carnelutti

Il suo prestigio nel settore dei media è riconosciuto globalmente grazie alle sue competenze tecniche. Offre consulenza legale in accordi tra media company, acquisizioni, cessioni di diritti, e consulenza normativa e societaria per operatori internazionali di media/telecom.

LAW FIRM OF THE YEAR HEALTHCARE & LIFE SCIENCES

Pavia e Ansaldo

Particolarmente attivo nel settore software nel mercato sanitario e della telemedicina, il team ha assiste importanti società in operazione molto complesse e innovative.

LAWYER OF THE YEAR HEALTHCARE & LIFE SCIENCES

Alberto Salvadè – Bird & Bird

Il socio ha guidato con successo un’importante operazione di cessione del capitale, creando un leader nazionale nella distribuzione di prodotti omeopatici e naturali, negoziando un patto parasociale tra gli azionisti.

LAW FIRM OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE

Biscozzi Nobili Piazza

Lo studio si distingue per l’assistenza nella strategica acquisizione di partecipazioni e riassetto di gruppo di un’importante holding familiare, potenziando lo sviluppo della famiglia nel settore alimentare.

LAWYER OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE

Ilaria Antonella Belluco – CBA

La professionista si contraddistingue per l’elevata specializzazione e la consulenza strategica, fornendo un supporto impeccabile ai clienti, e garantendo risultati di successo nelle operazioni straordinarie di acquisizione dell’ultimo anno.

LAW FIRM OF THE YEAR FASHION & DESIGN

Deloitte Legal

Lo studio assistite alcuni dei leader leader mondiali nel settore moda e cosmetica, con un’ampia gamma di marchi di lusso. In particolare, è stato advisor in numerose acquisizioni dal valore milionario.

LAWYER OF THE YEAR FASHION & DESIGN

Luca Cuomo – DWF

Il professionista gode di grande reputazione sia nazionale che internazionale. Nel settore fashion & design ha fornito un supporto di prim’ordine a rinomati attori italiani in operazioni straordinarie di grande rilevanza.

LAW FIRM OF THE YEAR ENERGY

Dentons

Lo studio ha assistito colossi internazionali attivi nelle rinnovabili e nell’oil & gas in transazioni da risvolti economici molto importanti.  I professionisti dedicati alla materia sono altamente specializzati e offrono un servizio su misura.

LAWYER OF THE YEAR ENERGY

Lorenzo Parola – Parola Angelini

Socio fondatore dello studio, è riconosciuto all’unanimità come uno dei maggiori esperti di diritto dell’energia in Italia ed ha fornito assistenza in alcune delle operazioni più complesse del settore.

LAW FIRM OF THE YEAR VENTURE CAPITAL

Curtis

Lo studio si distingue per l’eccellenza nella consulenza venture capital, offrendo competenze specializzate, soluzioni innovative e risultati straordinari nel supporto alle startup e agli investitori.

LAWYER OF THE YEAR VENTURE CAPITAL

Giulia Bianchi Frangipane – BonelliErede

La professionista, nota e stimata, ha assistito una azienda statunitense leader nel venture capital nel suo investimento nella nota realtà che sta rivoluzionando il mondo dei pagamenti digitali e si sta espandendo rapidamente a livello internazionale.

NOTARY FIRM OF THE YEAR

ZNR Notai

Secondo la valutazione del settore, lo studio notarile ha registrato nell’ultimo anno un’attività di alto profilo e si è distinto in modo eccezionale per la professionalità e competenza del team.

NOTARY OF THE YEAR

Carlo Marchetti – Studio Notarile Marchetti

Un’importante figura nel settore notarile italiano, il professionista ha ricevuto riconoscimenti per la sua esperienza, prontezza di risposta e approfondita conoscenza dei mercati rilevanti per i clienti.

ITALIAN DESK USA

Becker & Poliakoff

L’Italian desk della law firm americana è impegnato nell’assistenza a imprese italiane attive in diversi settori in operazioni di acquisizioni oltreoceano. L’attività verte anche nella compliance e nella advisory fiscale in relazione a deal di M&A.

ITALIAN DESK EU

SRS Legal

La firm portoghese ha un Italian desk composto da più avvocati che si occupano di attività di aziende italiane in Portogallo nelle loro operazioni complesse di finanziamento, corporate e fornendo advisory continuativa.

ITALIAN DESK LATAM

TozziniFreire Advogados

L’Italian desk guidato da un partner italiano assiste numerose aziende in materia di prevenzione e individuazione di problematiche molto complesse legate a compliance, anticorruzione e crisi societarie.

ITALIAN DESK SWITZERLAND

MLL Legal

La firm svizzera mette a disposizione dei propri clienti un Italian desk composto da diversi esperti in grado di assistere clienti italiani o di lingua italiana che hanno interessi in Svizzera ed assiste anche imprese o privati svizzeri che intendono stabilirsi o effettuare investimenti in Italia o nei cantoni di lingua italiana.

Giuseppe Salemme

SHARE