L’americana Belgioioso Cheese investe nel caseificio veronese Belladelli
Belgioioso Cheese, società statunitense specializzata nella produzione e distribuzione di formaggi per il mercato Usa, ha raggiunto l’accordo per l’ingresso nel capitale di Industria Casearia Silvio Belladelli, azienda con sede a Villafranca di Verona nota per la produzione del Formaggio Tutto Italiano Duro a Pasta Cotta realizzato seguendo metodi tradizionali.
L’accordo punta a favorire il percorso di sviluppo di entrambe le aziende, supportando iniziative nel settore lattiero-caseario in Italia. Il controllo di Belladelli rimane nelle mani della famiglia azionista, ora alla terza generazione e attivamente coinvolta nella gestione della società, presieduta da Giuseppina Belladelli.
“Il progetto è in linea con la visione comune nello sviluppo di prodotti di alta qualità e tecnologicamente innovativi. Questa collaborazione intende valorizzare le competenze e le tradizioni di entrambe le aziende, promuovendo l’eccellenza italiana” si legge in una nota relativa all’operazione.
Gli advisor nell’operazione
Nell’operazione, Belgioioso è stata assistita da Chiomenti per gli aspetti legali, con un team composto dal partner Franco Agopyan, dal senior associate Jacopo Frontali e dall’associate Costanza Zaccarini, mentre tutti gli aspetti finanziari e societari sono stati seguiti dal proprio team interno di M&A.
Belladelli è stata assistita per gli aspetti legali è stata assistita da Pwc Tls con un team composto dal partner Filippo Zucchinelli, dal director Giulio Della Casa e dalla manager Valeria Chiocca. Scouting Capital Advisors ha agito in qualità di advisor finanziario, con un team guidato dal managing partner Filippo Bratta e dall’associate director Marco Croci.