Italspirits rafforza l’advocacy team
Italspirits espande il team advocacy per gestire i programmi di formazione, promozione e conoscenza dei suoi aperitivi di punta: ITALICUS Rosolio di Bergamotto, SAVOIA Rosso e Orancio. Giuseppe Gallo, fondatore e ceo di Italspirits, ha infatti scelto a inizio anno Roberta Mariani per il ruolo di global advocacy director e ora Palmira Bertuca come Aperitivo Specialist per l’Italia. Una squadra che, grazie alla sua forte expertise nel settore beverage continuerà a consolidare il posizionamento dei brands sulla scena internazionale e su quella italiana.
I profili
Roberta Mariani ha trascorso oltre sei anni come Brand Ambassador Globale per Martini & Rossi, dove ha svolto un ruolo decisivo nelle campagne di posizionamento del marchio a livello mondiale e nella guida di programmi di advocacy, tra cui il Martini Racing Ciclismo. Tra le sue esperienze più significative spicca quella che l’ha vista far parte del team che ha aperto il rinomato Bar Termini, un locale pluripremiato situato nel quartiere di Soho a Londra. Un’esperienza questa che ha ulteriormente consolidato la sua reputazione come figura talentuosa e influente nel mondo dei cocktail e dell’aperitivo. Nei prossimi mesi, Roberta Mariani si occuperà delle strategie di promozione e formazioni dei marchi e guiderà la programmazione della nuova edizione dell’Art of ITALICUS Aperitivo Challenge 2024 che partirà a gennaio.
A supportare Roberta Mariani nella squadra di Italspirits ci sarà anche Palmira Bertuca. Nata in Calabria ma cresciuta a Bologna, anche lei vanta un’esperienza all’estero nel settore dell’ospitalità che l’ha portata in giro per il mondo: dall’Edition di Londra, dove faceva parte dell’opening team, al Bar Machiavelli di Sydney, dal Soho House di Barcellona all’InterContinental di Singapore prima di tornare nel 2021 in Italia al The Social Hub di Firenze come Bar Manager. “La scelta di introdurre nel team Palmira Bertuca – spiega Roberta Mariani – è in linea con quello che da sempre contraddistingue la mission di Italspirits: avvalersi dei talenti della nostra industry e dar loro l’opportunità di esprimere passione e competenze. Attraverso i nostri brands, Palmira avrà infatti modo di portare in Italia quanto di innovativo è riuscita a cogliere dalle lunghe esperienze maturate all’estero”.
“In questa nuova avventura – commenta Bertuca – mi porto dietro il bagaglio delle competenze acquisite dalle esperienze internazionali, la ricerca continua e la sperimentazione: uno stimolo continuo ad essere sempre più creativi nell’arte della miscelazione, a cui si aggiungono cura e attenzione al consumatore e al prodotto”.
Le nuove tendenze nel mondo del bar
In fatto di tendenze, per Roberta Mariani e Palmira Bertuca, i Rosolii, i Bitter e i Vermouth, come appunto ITALICUS e SAVOIA, nelle due varianti Rosso e Orancio, risultano essere i grandi protagonisti nel campo della miscelazione internazionale: oggi, infatti, sta crescendo a ritmo costante la domanda di prodotti di qualità, a bassa gradazione alcolica e vegan friendly, e Italspirits è pronta a rispondere a queste nuove esigenze. Inoltre, si punta a innovare i classici del passato, come gli aperitivi e i cocktail che hanno fatto la storia del bere miscelato: le etichette che appartengono a questa tipologia, spiegano le due esperte, sono destinate a durare a lungo nel tempo, e si posizionano in modo significativo nel bartending internazionale.