Italia keeps on cooking for Ucraina: chef in prima linea per una campagna solidale a favore delle vittime di guerra

I tragici avvenimenti che stanno sconvolgendo il mondo intero sono ora la “causa scatenante” di Italia Keeps On Cooking for Ucraina: si chiama così l’ultima evoluzione del progetto, che mira a promuovere una raccolta fondi a sostegno del popolo ucraino con una maratona di lezioni di cucina online via Zoom.

I grembiuli di ITALIA KEEPS ON COOKING si tingono quindi dei colori giallo e blu della bandiera ucraina e diventano uno strumento per supportare concretamente la popolazione duramente colpita dalla guerra esplosa nei giorni scorsi. La campagna social, ideata nel 2020 dal team dell’agenzia Alessia Rizzetto PR & Communication, specializzata in ambito food & beverage, e nata inizialmente con l’intento di sostenere il comparto della ristorazione in seguito alle chiusure forzate imposte dalla pandemia, ha generato un movimento d’opinione diventato ben presto virale, tanto da essere poi declinato di volta in volta al servizio di molteplici istanze charity.

L’attività vedrà coinvolta una selezione di chef di tutta Europa che, tra sabato 12 e sabato 26marzo, dedicheranno un’ora del proprio tempo per condividere con il pubblico una loro ricetta facilmente ripetibile a casa. Per partecipare virtualmente alle speciali lezioni basterà effettuare preventivamente una donazione online alla Fondazione Soleterre, che da oltre 15 anni lavora per la tutela e il riconoscimento del diritto alla salute nel suo significato più ampio in Italia e nel mondo e la cui priorità è in questo momento quella di fornire cure e assistenza ai bambini ucraini malati di cancro e alle loro famiglie.

Sono molti i cuochi che hanno aderito al progetto e di cui si potranno seguire le “cooking class” su Zoom. Tra questi Franco Aliberti, Marco Ambrosino, Nello Barbieri, Enrico Bartolini, Fabrizio Borraccino, Daniel Canzian, Lorenzo Cogo, Roberto Conti, Roberto Di Pinto, Riccardo Gaspari, Alfio Ghezzi, Alberto Gipponi, Antonio Guida, Fulvio Marino, Matteo Metullio e Davide De Pra, Vito Mollica, Vasiliki Pierrakea, Niccolò Rizzi, Mirko Ronzoni, Nikita Sergeev, Valerio Serino, Lorenzo Sirabella, Luigi Taglienti, Federico Trobbiani, Claudio Vicina e tanti altri che stanno rispondendo numerosi all’appello invitando i propri follower a donare all’insegna del claim #italiakeepsoncookingforucraina.

“Un progetto solidale che non vuole schierarsi politicamente, ma si auspica di aiutare, seppur in minima parte, coloro che subiscono questa situazione senza poter manifestare. I bambini, le ultime persone che vorremmo veder soffrire, sono invece i primi a patire le conseguenze di un conflitto generato dagli adulti, il cui ruolo dovrebbe essere quello di tutelare, non certo di colpire i piccoli grandi eroi che ogni giorno già combattono la loro guerra, quella contro il cancro”, afferma Alessia Rizzetto, ideatrice del progetto e fondatrice dell’omonima agenzia di comunicazione.

“Gli aiuti– aggiunge Silvia Boideff della Fondazione Soleterre – non possono fermarsi. La nostra priorità è mettere in salvo i bambini malati di cancro e dare continuità alle cure antitumorali. Stiamo lavorando senza sosta per far arrivare i medicinali necessari all’Ospedale Pediatrico di L’viv e per riuscire ad accogliere i bambini e le famiglie negli ospedali italiani attraverso corridoi umanitari. Soleterre Onlus insieme al nostro partner locale, la Fondazione Zaporuka, lavora in Ucraina dal 2003 per garantire supporto psicologico, sostegno economico e accesso a cure di qualità ai bambini malati di cancro. A Kiev è nata la prima Casa di Accoglienza “La Dacha del Sorriso” per ospitare gratuitamente i bambini malati di tumore e le loro famiglie durante tutto il periodo delle cure”.

Per supportare l’iniziativa è sufficiente visitare il sito web, dove è possibile scoprire il calendario completo degli appuntamenti online ed effettuare la donazione. La pagina è impreziosita dalle illustrazioni dell’artista Simone Brillarelli, socio dell’Art Directors Club Italiano.

Di Camilla Rocca

Italia keeps on cooking for Ucraina: chef in prima linea per una campagna solidale a favore delle vittime di guerra

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE