Intesa San Paolo accorda nuove linee di credito al Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP

Intesa Sanpaolo e Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP rafforzano l’accesso al credito per le aziende della filiera. La Banca ha concordato l’accesso al pegno rotativo, iniziative di valorizzazione, supporto all’e-commerce e incontro tra imprese.

 

L’accordo

La Banca incaricherà il Consorzio della verifica di idoneità delle forme di provolone che verranno date dalle aziende consorziate in pegno, a garanzia delle linee di credito messe a disposizione dall’istituto di credito. Il Consorzio, tramite personale idoneo alla valutazione e verifica del prodotto, avrà cura di effettuare i controlli periodici, per verificare la consistenza e il regolare processo di stagionatura. Per fare ciò, Intesa Sanpaolo metterà a disposizione del Consorzio e delle imprese associate una struttura dedicata di supporto e consulenza, costituita da specialisti del territorio in grado di accompagnarle verso l’innovazione e la crescita.

Per migliorare la competitività, verrà inoltre consentito alle imprese consorziate di usufruire di finanziamenti destinati alla valorizzazione e allo sviluppo della filiera produttiva, favorendo processi di internazionalizzazione, di ricambio generazionale, di reti d’impresa e digitalizzazione.

Nell’ambito dell’accordo siglato, la Banca mette a disposizione anche un’offerta integrata di servizi e di piattaforme per facilitare il matching e l’e-commerce nonché la valorizzazione, in Italia e all’estero, delle produzioni del prodotto.

«L’impegno di Intesa Sanpaolo per la crescita del made in Italy si concretizza anche con questo accordo con il Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP. Esso vuole aprire spazi di collaborazione e consulenza, oltre che opportunità di investimento innovative» – ha dichiarato Renzo Simonato, responsabile della direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo – «L’obiettivo comune è anche l’evoluzione del business dei nostri produttori in tema di e-commerce e internazionalizzazione, fattori decisivi per arricchire la produzione futura del Provolone Valpadana».

Ha poi aggiunto il direttore del Consorzio, Vittorio Emanuele Pisani (nella foto): «Siamo orgogliosi di poter supportare lo sviluppo delle aziende nostre associate attraverso questo accordo con Intesa Sanpaolo. La volontà del Consorzio è di difendere il valore e la tipicità del nostro prodotto. Confermiamo inoltre l’obiettivo di promuovere e attuare strategie consapevoli, in Italia e all’estero, cercando di rafforzarne l’impatto comunicativo».

SHARE