Illycaffè ottiene due finanziamenti per 100 milioni

Illycaffè, società internazionale attiva nella produzione e commercializzazione delle miscele di caffè, delle macchine per la preparazione del caffè e di altri accessori, ha sottoscritto con un pool di primarie banche, italiane e internazionali, un contratto di finanziamento per un importo complessivo di 160 milioni di euro, suddiviso in due linee di credito dedicate al finanziamento di nuove iniziative per la crescita delle attività del gruppo in Italia come previste nel piano industriale e alla generale operatività aziendale.

In tale contesto, la società ha altresì sottoscritto con un primario istituto di credito un finanziamento bilaterale, c.d. revolving, di 40 milioni di euro, da utilizzarsi per supportare le esigenze di capitale circolante del gruppo. L’operazione lega le condizioni economiche di entrambi i finanziamenti all’andamento di taluni KPI di sostenibilità del Gruppo, in linea con i più recenti “sustainability-linked loan principles” pubblicati dalla Loan Market Association (LMA), e si pone dunque quale ulteriore tassello nel contesto della più ampia strategia ESG e degli obiettivi di sviluppo sostenibile del gruppo.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha prestato assistenza a illycaffè nelle fasi di negoziazione e sottoscrizione della documentazione finanziaria. Lo studio legale Dentons ha assistito le banche finanziatrici.

Letizia Ceriani

SHARE