Il gruppo Monviso è stato acquisito dal fondo Argos Wityu

Cerea Partners e Capza hanno ceduto il gruppo Monviso, azienda attiva da 90 anni nel settore dei prodotti da forno, al gruppo paneuropeo indipendente di private equity Argos Wityu.

Argos Wityu supporterà Monviso e il suo management team, guidato dal ceo Manfredi Cusmano, per consolidare la posizione nel mercato dei prodotti da forno premium. Francesco Pugliese, ex ceo di Conad ed ex direttore generale di Barilla, entrerà come nuovo presidente.

Il finanziamento dell’operazione è stato garantito da Kartesia Management, con la partecipazione di Eurizon Capital Real Asset SGR, mentre BNL Banca Sella hanno erogato il finanziamento RCF.

Di Argos Wityu, hanno seguito l’operazione Jean-Pierre Di BenedettoAndrea PavesiNicola HonoratiDavide Liverani e Greta Allio.

Tutti gli advisor nell’articolo di Financecommunity.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

L’azienda produce per conto terzi e private label, servendo anche il canale retail con il marchio Monviso, il terzo brand di fette biscottate più venduto in Italia. Monviso investe costantemente in ricerca e sviluppo, proponendo soluzioni innovative e concentrandosi sulla creazione di prodotti salutistici, tra cui biologici, senza glutine e senza olio di palma.

Nel corso degli anni, le acquisizioni strategiche di Biscotteria Tonon (2015) e Grissinificio Europa (2018) hanno permesso alla società di ampliare la gamma di prodotti e di ingredientistica per soddisfare le esigenze dei clienti in costante evoluzione. Durante la gestione di Cerea Partners e Capza, l’azienda ha registrato una crescita costante grazie all’investimento nell’innovazione di prodotto e packaging.

Con cinque impianti produttivi, e più di 160 dipendenti nel Nord Italia, Monviso prevede di generare ricavi per circa 60 milioni di euro nel 2024.

Letizia Ceriani

/ 0

SHARE