Il gruppo Abu Dhabi rileva Unifrutti
Il gruppo ADQ (Abu Dhabi Developmental Holding Company) è il nuovo azionista di maggioranza di Unifrutti. In minoranza i soci italiani. L’ingresso dell’investitore del Golfo Persico, supportato dal management e dal board di Unifrutti, dovrebbe consentire all’azienda di avviare un ulteriore sviluppo internazionale.
A vendere è Fruchte, holding con sede legale a Cipro, nella quale sono presenti diverse famiglie, anche italiane, tra le quali De Nadai (famiglia fondatrice di Unifrutti) e Mondin. Fruchte resterà in minoranza. Nell’operazione ha agito in qualità di advisor finanziario Lazard e, come advisor legale, lo studio Simmons & Simmons.
Adq è una società di investimento e holding nata nel 2018 con sede ad Abu Dhabi, nonché uno dei maggiori bracci d’investimento del governo degli Emirati Arabi.
Unifrutti, fondata da Guido de Nadai nel 1948, con oltre 14mila ettari di terreni tra Cile, Turchia, Filippine, Ecuador, Argentina, Sudafrica e Italia player nel mercato della frutta fresca, ha evidenziato nel 2021 un fatturato di circa 700 milioni di dollari e un Ebitda di 82 milioni. Nel 2021 ha rilevato Dimifruit, produttore spagnolo di ortaggi in Almeria.
L’operazione segue altri recenti investimenti nel settore agroalimentare. Tra le aziende interessate: Louis Dreyfus Company, Silal, attiva nel settore dei prodotti freschi e dell’agri-tech, Al Dahra Holding, un conglomerato internazionale con sede ad Abu Dhabi specializzato nel agribusiness, e Agthia Group, specializzato nel Food&Beverage.