I grandi chef ambasciatori della cucina italiana nel mondo

Tanti chef stellati partecipano alla prima settimana della cucina italiana nel mondo, prevista dal 21 al 27 novembre con più di 1.300 eventi in 105 Paesi.

L’iniziativa fa parte del piano per la promozione e la difesa del vero Made in Italy agroalimentare portato avanti dal ministero degli Affari esteri e dal Mipaaf, in sinergia con il ministero dello Sviluppo economico, il ministero dell’Istruzione e l’Associazione italiana Ambasciatori del gusto.

L’obiettivo è raccontare al mondo la cucina italiana e i suoi prodotti d’eccellenza, per spingere l’export dell’agroalimentare tricolore che oggi vale 37 miliardi di euro e che punta ai 50 miliardi nel 2020.

Massimo Bottura (nella foto), chef dell’Osteria Francescana di Modena al top della ristorazione italiana e mondiale, ha firmato la cena inaugurale ospitata all’Ambasciata italiana a Washington.

In Cina, all’Ambasciata d’Italia a Pechino, il 25 novembre è il turno di Carlo Cracco, che alla China Central Television illustra le nuove frontiere del “cibo funzionale” in un incontro tra food e design.

A Los Angeles, protagonista è il legame tra cinema e cucina con la presidente dell’Associazione italiana Ambasciatori del gusto Cristina Bowerman, mentre Moreno Cedroni è presente all’Istituto italiano di cultura di Madrid con uno show cooking il 25 novembre.

Leave a Reply

SHARE