Healthy Food. Probios rileva la maggioranza di Bms

Probios Group, player attivo nel settore dell’alimentazione salutistica, biologica e free-from, con il sostegno di Agreen Capital, ha acquisito la quota di maggioranza del capitale sociale di BMS, azienda umbra specializzata nell’acquisto, trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari organic, salutistici e free-from. Il gruppo Probios che già deteneva il 30% del capitale sociale di BMS, incrementa la propria partecipazione portandola al 60%.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, Probios Group è stata assistita da Agreen Capital per le attività di M&A advisory e da Epyon Consulting per la due diligence finanziaria.

Sul fronte legale, il gruppo è stato supportato dallo studio Avvocatidimpresa, con il managing partner Alberto Calvi di Coenzo.

I DETTAGLI

Con sede e stabilimenti a Spoleto, Bms è specializzata nel settore dei cereali per la colazione, semi, legumi, farine gluten free e frutta secca.

L’operazione, realizzata con il supporto di Agreen Capital, azionista di riferimento di Probios, rafforza l’asset industriale, estende il presidio lungo l’intera filiera produttiva e consolida la capacità di offerta di Probios Group sul mercato europeo ed internazionale. Dopo un 2024 ricco di cambiamenti segnato dall’acquisizione di BiotoBio, dei cinque marchi storici del biologico italiano (Baule Volante, Fior di Loto, Zer%, La Finestra sul Cielo e ViviBio) e dall’ingresso iniziale in BMS, Probios conferma la propria traiettoria di crescita e sviluppo attestandosi come un riferimento paneuropeo nell’healthy food, con un fatturato superiore a 100 milioni di euro e una presenza diretta in oltre 45 Paesi.

Con oltre 47 anni di esperienza, Probios Group si sta affermando come uno dei protagonisti più dinamici nel panorama europeo della nutrizione salutistica e sostenibile. Il gruppo non solo aggrega i marchi storici del biologico italiano, ma interpreta e anticipa le nuove sensibilità dei consumatori: dalla ricerca di alimenti clean label e plant-based fino al crescente orientamento verso prodotti funzionali, gluten free e a ridotto impatto ambientale. Con una mission precisa: farsi portavoce dell’healthy food made in Italy in Europa e oltre, conquistando un pubblico sempre più trasversale, che va dai consumatori amanti del biologico e degli acquisti consapevoli a coloro che scelgono prodotti con particolari claim e caratteristiche per soddisfare stili alimentari ed esigenze di benessere.

LE DICHIARAZIONI

“Consolidare la maggioranza in BMS è un’operazione industriale, con una chiara visione strategica – commenta Andrea Rossi, presidente di Probios Group e managing partner di Agreen Capital -. Significa garantire maggiore presidio sulla supply chain, potenziare know-how e competenze produttive, e accelerare il percorso che ci vede impegnati a diventare un player europeo di riferimento nel mondo dell’alimentazione salutistica e funzionale. Il modello del nostro Gruppo si fonda su valori solidi – qualità, ricerca, sostenibilità e tracciabilità – che oggi vengono ulteriormente rafforzati da una struttura industriale integrata.”

“Questa acquisizione rappresenta la naturale evoluzione del nostro piano industriale: un percorso coerente che ci porta a rafforzare la nostra base produttiva e ad ampliare la capacità di rispondere in maniera efficace alle richieste del mercato – aggiunge Renato Calabrese (in foto), amministratore delegato di Probios Group -. Dalla materia prima al prodotto finito, vogliamo presidiare ogni fase della filiera, garantendo continuità, solidità operativa e valore per consumatori e stakeholder.”

“L’ingresso stabile in Probios Group segna per BMS l’avvio di una nuova stagione di crescita – conclude Enrico Tinelli, amministratore delegato di BMS -. La nostra esperienza industriale si unisce ora alla visione internazionale del Gruppo, creando le condizioni ideali per valorizzare ulteriormente la filiera agricola e mettere a fattor comune sinergie commerciali e operative.”

Letizia Ceriani

SHARE