Gualtieri: «Ecco perché Milano sarà la capitale del food»

Milano può diventare la capitale mondiale del food. Ne è convinto Marco Gualtieri (nella foto) presidente e ideatore di Seeds&Chips-Milano Cucina. Già fondatore di TicketOne nel 1997 e di altre start-up, l’imprenditore si schiera in prima linea per valorizzare l’eredità di Expo 2015 e focalizzare l’attenzione sulla città di Milano e sulla cultura agroalimentare ed enogastronomica del nostro Paese.

Il dopo-Expo, secondo Gualtieri, «rappresenta un’opportunità enorme per la città e per il nostro Paese che conta oltre 2,2 milioni di imprese nel settore. Milano, con le sue eccellenze nel campo della tecnologia e dell’innovazione, può diventare davvero una capitale mondiale del food, come ha dichiarato il sindaco Beppe Sala».

Dal 4 all’11 maggio 2017 si terrà la Milano Food Week, la prima settimana di iniziative dedicate al food. Tra gli eventi principali c’è la terza edizione di Seeds&Chips (8-11 maggio a Fiera Milano Rho), summit internazionale dedicato alla food innovation che coinvolge centinaia di start-up, aziende del food e del tech, università, istituzioni nazionali e internazionali, investitori, acceleratori e incubatori con l’advisory scientifica del Cnr.

«Seeds&Chips è stata pensata per cogliere l’opportunità di Expo e portarne avanti i temi dopo il 31 ottobre 2015», spiega Gualtieri a Foodcommunity.it. «Abbiamo scritto un manifesto dal titolo “Milano capitale mondiale del food” che ha raggiunto il suo obiettivo quando il sindaco Sala e l’amministrazione hanno deciso di cavalcare questa idea per lo sviluppo e la competitività internazionale di Milano, ora serve che tutti i protagonisti del settore facciano la loro parte».

Sala, ex commissario unico di Expo, «ha capito più di tutti la portata dell’evento con un’ampia visione, si è personalmente esposto per dire che dobbiamo avere il coraggio di candidare Milano come città leader nel mondo per l’innovazione del settore food».

Quello di Milano capitale mondiale del food deve quindi essere considerato un evento-contenitore per riunire tutti gli addetti ai lavori e fare da propulsore per altre attività, come succede già con il Salone del mobile.

«Nel mondo del cibo noi italiani siamo conosciuti, siamo credibili, dobbiamo esserlo anche nella food innovation, anche con l’aiuto dello Stato attraverso strumenti a favore delle startup del settore, dalle quali parte lo sviluppo di tutto il sistema del futuro», sostiene Gualtieri. «Il rilancio dell’economia, infatti, non può prescindere dal rilancio delle start-up a livello internazionale in tutti i settori, compreso il food».

Le nuove tecnologie, conclude l’imprenditore, «consentono di affrontare le sfide del futuro e di cambiare un settore ancora troppo legato al passato. In questo senso l’area del dopo-Expo giocherà un ruolo importante visto che lì nascerà il centro dell’innovazione Human Technopole che metterà al centro anche il binomio cibo-salute».

Gualtieri: «Ecco perché Milano sarà la capitale del food»

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE