Gruppo Majestas approva ricavi da 80 milioni
Il Gruppo Majestas attivo nel settore della ristorazione, hospitality e intrattenimento di lusso, proprietaria dei marchi Billionaire, Twiga e Crazy Pizza, oltre che Licenziatario, con Cipriani Monte Carlo, Cova Monte Carlo e Cova Doha, dei due brand iconici Cipriani e Cova – ha approvato i risultati relativi all’esercizio 2022 che confermano un incremento dei ricavi complessivi quasi a 80 milioni di euro.
L’outlook 2023 conferma il percorso di continuo sviluppo con una stima di ricavi complessivi (SWS) per il 2023 pari a circa 100 milioni di euro.
La società è posseduta dagli imprenditori Flavio Briatore (in foto) (50%) e Francesco Costa tramite la sua società di investimenti Primavera Investments (50%).
Il Gruppo Majestas è posizionato tra le realtà più dinamiche e con maggiore crescita nel panorama internazionale dell’hospitality e luxury dining, in cui italianità e cultura aziendale sono elementi fondanti.
Il Gruppo Majestas continua il suo sviluppo globale nelle capitali e nelle località turistiche più ambite, con ulteriori progetti di espansione. Ad oggi è presente in 6 Paesi con 20 ristoranti in Europa, Regno Unito e Medio Oriente. I dipendenti sono 1.100 circa con un retention rate fra i più elevati del comparto.
Inoltre, a partire da quest’estate, il brand Billionaire sarà presente anche nel Principato di Monaco, nella prestigiosa Salle des Etoiles dello Sporting. Billionaire at Sporting Montecarlo è frutto di un partenariato con la monegasca Société des Bains de Mer e conferma la iconicità e il prestigio del marchio.
Highlights 2022
Il 2022 è senz’altro da considerare come l’anno di ripresa dalla crisi causata dalla pandemia.
Le azioni del top management e gli investimenti intrapresi nella digitalizzazione hanno coinvolto tutti gli elementi rilevanti per le attività delle venues del Gruppo: dall’investimento in nuovi sistemi di gestione ed implementazione di procedure finanziarie volti all’analisi delle performance ed ottimizzazione dei costi per poi passare alla gestione del personale per accrescerne formazione, professionalità e produttività.
Tali azioni ed investimenti hanno portato vantaggi tangibili sull’operatività facendo registrare benefici rilevanti in termini di produttività, ambiente di lavoro e soddisfazione dei dipendenti, consentendo al Gruppo di accelerare il proprio piano di sviluppo e di espansione nei mercati di riferimento.
Focus su principali brand ed operations: segmento Billionaire e Twiga
Nell’esercizio 2022 il Gruppo Majestas, con i due brand proprietari ‘Billionaire’ e ‘Twiga’, ha raggiunto una performance molto positiva, nonostante un inizio dell’anno ancora condizionato dalla pandemia e dalla ristrutturazione di alcuni locali.
Il fatturato complessivo riferito al segmento che include i principali brand ed operations storici (Billionaire e Twiga) ammonta ad oltre 48 milioni di euro.
L’EBITDA operativo di pertinenza del segmento si è attestato a circa il 25% dei ricavi (oltre il doppio del 2021, confermando la rapida ripresa dopo la pandemia).