Granarolo prepara un nuovo bond da 40-60 milioni di euro

Granarolo si appresta a lanciare un nuovo bond in private placement da 40-60 milioni di euro, dopo quello da 50 milioni varato nel 2013. Secondo quanto scrive Milano Finanza, il gruppo presieduto da Gianpiero Calzolari (nella foto) ha conferito il mandato formale a Bnp Paribas e Deutsche Bank.

Il prestito obbligazionario, che sarà quotato all’Euro Mtf di Bruxelles, sarà a tasso fisso e di durata compresa tra 5 e 8 anni e Granarolo punta a pagare una cedola non superiore al 3,5%. Secondo MF, tra i potenziali sottoscrittori dell’emissione figurano Cassa depositi e prestiti e Sviluppo Export, il fondo di private debt gestito da Amundi sgr e promosso da Sace.

Questa nuova emissione – spiega Bebeez.it – ha un duplice obiettivo: da un lato, Granarolo intende ottimizzare la composizione dell’indebitamento finanziario. Dall’altro lato, invece, l’obiettivo è quello di consolidare il progetto di espansione su scala internazionale dell’azienda, già presente in Francia, Spagna, Brasile, Cile e Australia.

Granarolo ha chiuso il 2015 con 1,08 miliardi di euro di ricavi (da 1,04 miliardi nel 2014), un Ebitda di 79,9 milioni (da 66,5 milioni) e un debito finanziario netto di 13,9 milioni (da 30,3 milioni) a fronte di un debito lordo con il sistema bancario di circa 130 milioni.

Leave a Reply

SHARE