Gluten Free: Farmo investe in R&D e si afferma in USA

Remo Giai (nella foto), Presidente di Farmo, è intervenuto alla tavola rotonda di Intesa San Paolo con focus sull’analisi e le prospettive del manifatturiero.

Durante il suo intervento Giai ha raccontato la case history della sua azienda specializzata nel senza glutine: ricerca e sviluppo ma anche know-how specialistico ed expertise sono stati fattori fondamentali per aumentare la competitività che hanno portato l’impresa a crescere esponenzialmente, allargando il mercato con un’offerta di prodotti di alti valori nutrizionali (ricchi di proteine, fibre e a basso indice glicemico), e divenire in pochi anni un player importante sul mercato italiano e internazionale, in particola modo in Usa, con un fatturato di 18 milioni di euro.

I fattori di successo di Farmo sono: innovazione, know-how di prodotto e di processo ed expertise. 

“Investiamo ogni anno il 6% dei nostri ricavi in Ricerca & Sviluppo per Innovare il settore del gluten free. Sono soldi ben spesi se pensiamo che il 50% dei prodotti oggi esistenti, solo tre anni fa non c’erano – ha dichiarato Remo Giai, Presidente di Farmo -. Il nostro è un settore specifico dove non bastano materie prime eccellenti, ma servono macchine e tecnologie all’avanguardia nonché competenze elevate; si consideri che noi dobbiamo tecnicamente sostituire il glutine, che ha una funzione di legante, non con additivi, bensì attraverso trattamenti fisici (quali ad esempio utilizzo del vapore o trattamenti sotto vuoto spinto) che richiedono una grande expertise dei processi di trasformazione”.

A conclusione d’intervento Giai ha annunciato: “Presto sarà operativa la Gluten Free Accademy, un’istituzione unica al mondo, nel suo genere, con l’obiettivo di proporsi come centro di sviluppo, formazione e comunicazione, rivolto a università, ai partners industriali e commerciali, le istituzioni finanziarie che ci accompagnano nello sviluppo, le associazioni dei consumatori e i consumatori stessi”.

I numeri di Farmo

Quattro Divisioni: Pasta – Bakery Products – Baking Mixes – Meal Solutions

120 Prodotti

Tre Stabilimenti: FarmoOne / FarmoNext / FAN

Totale superficie produttiva coperta: 12.000 mq su un totale di 20.000 mq.

80 collaboratori nei Settori di R&D, Produzione, QA, Sales e Marketing

18 milioni di euro di di fatturato (dati 2018)

Esportazione: in 30 Paesi

 

 

Leave a Reply

SHARE