Gdo. Arsenale SGR lancia il nuovo fondo Arefood

Arsenale SGR, società di gestione italiana fino ad oggi attiva esclusivamente nel settore immobiliare americano, apre al mercato immobiliare italiano con il lancio del nuovo fondo AREFOOD, che sarà dedicato all’acquisizione e messa a reddito di immobili ad uso commerciale specialistico del settore GDO (supermarket) di piccola/media superficie, in prevalenza immobili singoli e piccoli business park a forte ancora food&grocery.

AREFOOD è un fondo chiuso e riservato ad investitori qualificati, indirizzato principalmente al target tipico di Arsenale, costituito da Single o Multi Family Office ed High Net Worth Individual, e ha l’obiettivo di investire circa 150 milioni nei prossimi 5 anni.

Il settore GDO è particolarmente interessante in questa congiuntura economica: anche in epoca pandemica si è rivelato stabile e in trend positivo, specie nel segmento discount, che ha raddoppiato la propria market share dal 2007 a oggi, e che si prevede nel 2023 possa rappresentare un quarto del mercato complessivo (Fonte: Area Studi Mediobanca).

Le prime operazioni prevedono l’acquisizione di immobili di nuova costruzione di dimensione inferiore ai 2.500mq, destinate ad operatori del settore GDO (insegne della grande distribuzione e discount ed altre insegne operanti in piccoli retail park), caratterizzati da bilanci solidi, leadership nel mercato di riferimento e strategia di vendita multicanale.

Il settore FOOD ha caratteristiche di anti-ciclicità, particolarmente adeguate ad aspettative di rallentamento dell’economia oppure di recessione. I contratti indicizzati all’inflazione rappresentano inoltre una buona protezione di ricavi di portafoglio dagli alti livelli inflattivi raggiunti negli ultimi mesi.

Tutti questi elementi concorrono a rendere solida la capacità reddituale del portafoglio obbiettivo, consentendone la crescita fino ad una dimensione ‘istituzionale’ con qualità e stabilità dei flussi cedolari nel medio/lungo periodo.

La durata prevista del fondo è di 10+2 Anni (a partire dal primo closing), mentre il periodo di investimento è di 5 anni.

Marco Stevanato, Presidente di Arsenale SGR e membro della famiglia che ne detiene il controllo tramite il veicolo di investimento Sfem Italia, ha commentato: “L’istituzione di AREFOOD si pone in continuità con la strategia finora adottata dalla SGR: ricercare mercati e strategie di nicchia, non comunemente accessibili ad investitori non istituzionali con un adeguato livello di diversificazione e professionalità ed in grado di generare profili di rischio/rendimento superiori rispetto alle strategie tradizionali. Il nostro obiettivo con AREFOOD è produrre rendimenti high single digit”.

“Con AREFOOD, Arsenale SGR si pone l’obiettivo di creare un portafoglio a reddito altamente diversificato con strategia core/core+ legata fortemente al settore GDO Food – continua Edoardo Torrenti, Fund Manager di Arsenale SGR. La diversificazione del portafoglio è potenzialmente molto alta, nell’ordine della decina di singole acquisizioni l’anno, con singoli investimenti di dimensione ridotta, effettuati in un submarket non presidiato da investitori istituzionali che prediligono operazioni di portafoglio e che per AREFOOD possono rappresentare un’interessante opportunità di uscita. L’investimento annuale previsto è di circa 30 milioni di euro”.

Il team di Arsenale SGR sarà affiancato nell’operatività dal partner Legura advisor dotato di lunga expertise nel settore e solido track record.

Letizia Ceriani

SHARE