Fondo Italiano d’Investimento sgr investe in Alimenta Produzioni
Fondo Italiano d’Investimento Sgr è entrato con una quota di maggioranza nel capitale di Alimenta Produzioni, azienda italiana attiva nella produzione di piadina, pinsa e specialità regionali da forno salate, tra i principali operatori italiani del settore. L’operazione, realizzata tramite il Fondo Italiano Agri&Food – FIAF, veicolo settoriale dedicato al sostegno delle eccellenze della filiera agroalimentare nazionale, avviene in partnership con l’attuale management, che resterà alla guida dell’azienda e parteciperà all’investimento a sostegno del percorso di sviluppo industriale e della crescita di medio-lungo periodo.
GLI ADVISOR
Nell’operazione, Fondo Italiano d’Investimento SGR è stato assistito da: Deloitte per la due diligence finanziaria; EY-Parthenon per la business due diligence, con il team del partner Alessio Agostinelli e della senior manager Valeria Fusi.; da Giovannelli e Associati per gli aspetti legali, Russo De Rosa Associati per quelli fiscali, ERM per la due diligence ESG ed EHS, mentre Marsh per quella assicurativa.
Nel contesto dell’operazione, gli azionisti di Alimenta sono stati assistiti per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Paolo Russo, Matteo Diana e Riccardo Ferrucci, e dal team di Business Development con Giovanni Berlingieri e Elisa Rovetta, mentre PedersoliGattai ne ha seguito gli aspetti legali e lo Studio Fùlcros le tematiche fiscali.
LA STRATEGIA D’INVESTIMENTO
Costituita nel 2013 e con sede principale a Riccione, Alimenta è guidata dal fondatore e ceo Valter Baldacci insieme ai soci Alberto Fenati e Matteo Federici, impiega 265 dipendenti e nell’esercizio 2025 ha realizzato ricavi per circa 50 milioni di euro. La società si è affermata in poco più di un decennio come uno dei principali operatori nazionali nel mercato della piadina romagnola IGP, segmento in cui detiene una posizione di leadership, ampliando progressivamente il proprio portafoglio prodotti alla pinsa e ad altre categorie di prodotto affini. L’azienda, che si rivolge prevalentemente alla Gdo, ha sviluppato nel tempo una piattaforma industriale solida e strutturata, articolata su tre principali hub produttivi e logistici tra Emilia-Romagna e Marche.
Accanto al mercato domestico, Alimenta ha progressivamente rafforzato la propria presenza sui mercati esteri, che oggi rappresentano oltre un terzo dei ricavi complessivi, con attività in diversi Paesi europei – in particolare Regno Unito, Germania, Olanda, Polonia e Nord Europa – oltre che in Australia e negli Stati Uniti. Questo percorso di internazionalizzazione è stato sostenuto da un rilevante piano di investimenti industriali che, negli ultimi anni, ha portato alla realizzazione di impianti altamente automatizzati e tecnologicamente avanzati. In particolare, il recente avvio del nuovo stabilimento dedicato alla produzione di pinsa consente oggi all’azienda di disporre di una significativa capacità produttiva ancora da saturare, creando le condizioni per un’ulteriore accelerazione della crescita, soprattutto oltreconfine.
L’ingresso di Fondo Italiano è finalizzato a supportare una nuova fase di sviluppo, accompagnando Alimenta nel rafforzamento della propria presenza internazionale, anche attraverso il prodotto pinsa, che negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa e rappresenta oggi circa il 30% del fatturato della società, nonché nel consolidamento della leadership sul mercato italiano. In tale contesto si inserisce anche lo sviluppo di linee innovative, come quelle basate sulla farina Altograno, caratterizzate da un elevato contenuto naturale di proteine e fibre. Questo progetto, in particolare, è stato sviluppato in partnership con Molino Casillo, storica realtà pugliese produttrice di farine e semole d’eccellenza, di cui Alimenta è licenziataria esclusiva per le proprie categorie di prodotto, e rappresenta uno degli elementi distintivi dell’offerta della società oltre che una leva strategica per intercettare le nuove tendenze di consumo orientate a prodotti premium e “better-for-you”.
Il piano di crescita condiviso prevede inoltre una crescente attenzione allo sviluppo del canale Ho.Re.Ca., con particolare riferimento ad alcune geografie strategiche, ed ulteriori investimenti industriali, tra cui la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo, per rispondere in modo flessibile alle evoluzioni dei diversi mercati in cui il gruppo opera.
Particolare attenzione sarà inoltre dedicata ai temi ESG, in linea con l’approccio di investimento del FIAF. Alimenta ha già avviato un percorso strutturato in ambito di sostenibilità, testimoniato dalla redazione su base volontaria del bilancio di sostenibilità, e proseguirà nel rafforzamento delle pratiche ambientali, sociali e di governance anche facendo leva sul supporto e sull’esperienza maturata da Fondo Italiano in tali ambiti, a supporto di una crescita responsabile e di lungo periodo.
Pier Felice Murtas, senior partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, sottolinea: “Alimenta rappresenta una piattaforma industriale solida, con un posizionamento distintivo e significative opportunità di sviluppo, in particolare sui mercati internazionali. Con l’attuale management guidato da Valter Baldacci, di cui apprezziamo il lavoro realizzato in così pochi anni dalla fondazione della società, condividiamo una visione orientata al medio-lungo periodo: insieme intendiamo accompagnare il gruppo in una nuova fase del suo percorso, facendo leva su investimenti industriali, sviluppo della base clienti e rafforzamento della struttura organizzativa, con una piena valorizzazione delle competenze interne”.
Valter Baldacci, ceo della società, aggiunge: “L’ingresso di un partner come Fondo Italiano d’Investimento rappresenta un passaggio chiave per Alimenta e ci consente di dare ulteriore impulso agli investimenti a supporto del percorso industriale già in corso. In questo contesto continueremo a integrare in modo strutturato l’attenzione alle tematiche ESG nelle nostre scelte operative, come parte di un approccio orientato alla creazione di valore nel lungo periodo”.
Con questa iniziativa, il Fondo Italiano Agri&Food – FIAF prosegue l’attuazione della propria strategia di investimento a sostegno di imprese italiane della filiera agroalimentare caratterizzate da solide basi industriali, forte identità di prodotto e significative prospettive di crescita, sia in Italia sia sui mercati internazionali. FIAF detiene già nel proprio portafoglio le società Corradi e Ghisolfi (Corte de’ Frati, Cremona), Pasta Berruto (Carmagnola, Torino), Trinità – Industria Salumi (Vallese di Oppeano, Verona), Scatolificio del Garda (Pastrengo, Verona) e Santangelo Group (Terni).



