Flick on Food, nasce la prima Wikipedia del cibo

Nasce la prima Wikipedia interattiva della cucina. Si chiama Flick on Food ed è una app italiana utile per conoscere l’origine degli ingredienti.
Il progetto, si legge su thefoodmakers.startupitalia.eu, è nato dall’intuizione di Leo Mauriello(co-founder della startup Dotfarm) e di Michela di Nuzzo durante la loro permanenza a Londra.

I due si sono accorti che ad oggi non esiste un prodotto competitor sul mercato digital. Così hanno lanciato questa app, un prodotto mobile che parla in modo approfondito degli ingredienti.

«L’utente, di fronte all’ennesima app di food, deve avere in mano qualcosa che gli permetta di vivere un’esperienza interattiva e realtime con il cibo. Per questo abbiamo creato un prodotto ‘wiki’, collaborativo e con un’intelligenza collettiva», racconta Mauriello.

L’iniziativa di Flick on Food al momento gode dell’impegno di sei persone, completamente autoprodotta e in cerca di finanziamenti.

La particolarità del progetto, raccontato da thefoodmakers.startupitalia.eu, è triplice: innanzitutto gli utenti possono inserire informazioni nell’app, ricevendo badge per l’acquisto di cibo locale o food experience. In secondo luogo ogni ingrediente può essere il veicolo di promozione o di vendita di produttori locali, delivery del fresco, food travelling o esperienze legate agli chef. Infine i contenuti sono a disposizione di chiunque voglia approfondire la conoscenza del cibo.

«Puntiamo anche sull’acquisto, non solo sulle informazioni. Vogliamo mettere in comunicazione una rete di fornitori, chef, ristoranti e altre realtà che possono entrare in contatto con gli utenti proprio nel momento in cui questi stanno cercando un’esperienza legata a quello specifico ingrediente», spiega Di Nuzzo.

Leave a Reply

SHARE