Fedrigoni con Papeterie Zuber Rieder per il packaging di wine & spirits

Il Gruppo Fedrigoni, operatore globale nel settore del packaging di lusso e altre applicazioni creative, di etichette premium e materiali autoadesivi, ha firmato un accordo con Papeterie Zuber Rieder, uno dei principali produttori mondiali in questi segmenti, con l’obiettivo di unire le forze e creare il primo player al mondo nelle carte premium per wine&spirits. L’esecuzione della documentazione vincolante e il completamento dell’acquisizione del 100% delle azioni di Papeterie Zuber Rieder sono soggetti alla consultazione delle parti sociali dell’azienda.

Fondata nel 1881 a Boussières (Doubs, Franca Contea), Zuber Rieder è stata rilevata all’inizio degli anni 2000 da Luc Gaillet e Alain Martz, con l’obiettivo di riposizionare l’azienda in un segmento in rapida espansione: le carte premium per etichette di vini e liquori. Da allora Zuber Rieder, con i suoi 130 dipendenti, ha registrato una forte crescita, trasformando i suoi impianti industriali in uno dei siti di produzione di carte speciali più efficienti d’Europa.

Questa partnership rappresenterà per il Gruppo Fedrigoni un altro passo importante nel suo percorso di consolidamento come produttore globale indiscusso di carte per vini e liquori di alta qualità. Zuber Rieder, dall’altra parte, beneficerà delle capacità produttive e della rete internazionale di Fedrigoni per continuare la sua crescita.

Gli azionisti di Papeterie Zuber Rieder Alain Martz e Luc Gaillet manterranno entrambi un ruolo strategico per sostenere l’integrazione dell’azienda nel Gruppo Fedrigoni e supportarne lo sviluppo futuro, facendo leva sulla loro esperienza. Alain Martz rimarrà in un ruolo esecutivo, come direttore generale di Zuber Rieder, mentre Luc Gaillet sarà membro del consiglio d’amministrazione.

«Siamo molto lieti di annunciare la nostra intenzione di acquisire Papeterie Zuber Rieder – commenta Marco Nespolo, amministratore delegato del Gruppo Fedrigoni – Le sue forti competenze specialistiche e tecnologie proprietarie ci permetteranno di integrare il nostro già ricco portafoglio di offerta nelle carte per il luxury packaging e nelle etichette per il wine&spirits di alta gamma, dove vogliamo consolidare la nostra posizione di operatore globale di riferimento. Quest’operazione dimostra ancora una volta la nostra determinazione nel perseguire una costante strategia di crescita globale, nelle carte speciali per le diverse applicazioni creative e nei materiali autoadesivi premium, per servire ancora meglio i nostri clienti in tutto il mondo».

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Luc Gaillet e Alain Martz, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Papeterie Zuber Rieder: «Zuber Rieder e le sue persone non potevano trovare una ‘casa’ migliore per crescere, consolidarsi e affrontare nuove sfide. Il Gruppo Fedrigoni è un gruppo industriale centenario come Zuber Rieder, con ambiziosi obiettivi di sviluppo internazionale, ai quali saremo lieti di dare il nostro contributo».

Nell’operazione, Fedrigoni è stata assistita da Saber Solutions, Latham & Watkins, 8A, PricewaterhouseCoopers, Bain&Company, Aon, Golder. Zuber Rieder, invece, è stata assistita da Clearwater International, Mermoz, Deloitte, ERM.

Fedrigoni con Papeterie Zuber Rieder per il packaging di wine & spirits

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE