eWibe: chi è il wine investor?

eWibe, il live market dei vini pregiati, ha realizzato una ricerca su un campione rappresentativo di 1000 investitori in fine wines finalizzata ad identificare le caratteristiche principali dell’investitore in vino o “wine investor”, che opera sul mercato online. 

A livello regionale, ben 4 investitori digitali su 10 (40,8%) sono residenti in Lombardia, seguiti dalla Toscana (9,3%) e dal Veneto (8,2%) e nel 38% dei casi hanno un’età compresa tra i 27 e i 32 anni, seguita dalla fascia 33-38 anni (18%) e da quella 39-44 anni (14%).

Quanto capitale investe in vino? Un investitore digitale su 2 (53,2%) dedica ai fine wines fino al 5% del proprio portafoglio investimenti. Uno su 3 (29,9%), invece, tra il 5% e il 10%, mentre uno su 10 (10,4%) investe fino al 20% del capitale in vini pregiati.

Cosa spinge l’investitore digitale a puntare sul vino pregiato?

Il 50,9% degli intervistati dichiara che è la passione per il vino a spingerlo a investire, mentre il 32% lo fa essenzialmente per diversificare il portafoglio. Il 12,1%, infine, investe poiché è attratto della elevata potenzialità di questo asset alternativo che negli ultimi 10 anni ha generato una crescita cumulata pari al +94%.

Su quali tipologie di vino predilige investire? Il vino rosso la fa da padrone, scelto nel 82% dei casi, seguito dalle bollicine (17%) e dai bianchi (1%). Il 45,9% investe su vini provenienti dalla regione della Toscana, seguita da Bordeaux (20,1%), Champagne (15,2%) e Piemonte (15,2%).

“Il settore dei vini pregiati da investimento si sta evolvendo: accanto ai collezionisti tradizionali, sta emergendo la figura dell’investitore digitale, un utente appassionato e curioso – afferma Edoardo Maria Lamacchia, fondatore e ceo di eWibe -. Questa nuova generazione di investitori è sempre alla ricerca del maggior numero di informazioni possibili sul mondo dei fine wines, oltre che di formazione, perché anche investire in un asset alternativo con una forte componente passionale come il vino, richiede sempre un alto livello di attenzione. La nostra mission è proprio questa: permettere a tutti di investire in questa passion asset in autonomia, ma con gli strumenti necessari per operare consapevolmente. Attraverso la piattaforma di eWibe vogliamo aprire sempre di più un mercato con forte potenziale, ma tradizionalmente chiuso e riservato ai collezionisti. Questo mercato negli ultimi dieci anni è cresciuto del 94% e ci aspettiamo che continui a generare significative performance positive”.

Letizia Ceriani

SHARE