Eviso e Agrion siglano partnership per la digitalizzazione
Eviso e Agrion hanno siglato un nuovo accordo di partnership che prevede il rafforzamento e la digitalizzazione della filiera agricola di produzione e conservazione della frutta in Piemonte, attraverso la piattaforma SmartMele.
La collaborazione
Agrion, nata nel 2014 per volontà della Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte e impegnata nel promuovere e realizzare ricerca, innovazione e sviluppo dell’agricoltura piemontese, vede in questa collaborazione, stando al comunicato stampa della società, la possibilità di rafforzare la digitalizzazione della filiera agricola di produzione e conservazione della frutta tramite SmartMele. Quest’ultima è una piattaforma di scambio di containers di mele con contratti a lungo termine e consegna differita a 6 – 12 – 18 mesi.
Sul sito SmartMele è possibile visualizzare, in aggiornamento periodico, i prezzi e le quantità negoziate a livello nazionale, europeo e internazionale e verificare la capacità di stock delle mele, nonché i parametri che influenzano il settore, quali temperatura, cambio e mercati di altra frutta. Infine, sono consultabili i volumi di domanda e offerta e gli andamenti dei prezzi di acquisto e vendita. Nel mese di agosto 2021 SmartMele è stata selezionata della BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana come partner per l’implementazione di azioni condivise per la promozione delle contrattazioni telematiche dei mercati agricoli, agroenergetici, agroalimentari e per l’elaborazione di azioni di sviluppo della trasparenza e della diffusione dell’informazione economica.
Le dichiarazioni
«Agrion considera il progetto SmartMele di eVISO come strategico per il rafforzamento e la digitalizzazione della filiera agricola di produzione e conservazione della frutta in Piemonte – ha commentato Giacomo Ballari (nella foto a sinistra), presidente della Fondazione Agrion – Collaboreremo con eVISO per lo sviluppo e la messa a terra di nuove funzionalità della piattaforma tecnologica, di modelli di business innovativi e per la catalogazione industriale su larga scala dei database di filiera».
Il CEO di eVISO, Gianfranco Sorasio (nella foto a destra), ha aggiunto: «Agrion è il partner tecnico scientifico ideale per migliorare la piattaforma SmartMele, in grado di generare e diffondere know-how di altissima competenza nel settore e ritengo che insieme lavoreremo per integrare le esigenze della filiera di produzione e frigoconservazione della frutta all’interno della piattaforma. Inoltre collaboreremo per la redazione di programmi di efficientamento e monitoraggio energetico, per sensibilizzare sulle tematiche energetiche e ambientali».