Eridania diventa francese: Maccaferri vende a Cristal Union

Lo storico zuccherificio Eridania, fondato nel 1899, diventa al 100% francese. I soci del gruppo Maccaferri hanno deciso di vendere la propria quota del 51% a Cristal Union, che dal 2010 possedeva il 49%. Il closing dell’operazione è previsto per la fine di luglio.

Per il gruppo industriale Maccaferri (che controlla Eridania Sadam) si è trattato di «una scelta non facile — come si legge in una nota — ma giustificata dall’evoluzione della normativa Ue che, con la piena liberalizzazione del mercato dello zucchero, consentirà un’espansione della produzione da parte delle imprese saccarifere operanti nell’Europa continentale, a scapito dei Paesi, quale l’Italia, caratterizzati da condizioni meno competitive».

Eridania Sadam ha chiuso il 2015 con un fatturato di 355 milioni di euro e fa parte del gruppo Maccaferri che conta ricavi per 1,2 miliardi nelle sue diverse attività industriali che spaziano dal celebre sigaro Toscano all’immobiliare passando per energia, meccanica e agroalimentare.

Leave a Reply

SHARE