Effetto MasterChef, cresce il numero di aspiranti cuochi

Effetto MasterChef sulla scuola italiana. Negli ultimi anni sono aumentate le iscrizioni agli istituti professionali di enogastronomia e ospitalità alberghiera, in contemporanea col successo dei programmi televisivi dedicati al mondo del cibo.

Come sottolinea Lavoce.info, la televisione influenza le scelte degli adolescenti e non è un caso che nell’anno scolastico 2014-2015 il numero di iscritti agli istituti professionali di enogastronomia e ospitalità alberghiera sia salito a più di 52 mila (il 9,3% del totale nazionale), segnando un incremento di circa 10 mila studenti rispetto all’anno scolastico 2011-2012.

Cresce così il numero degli aspiranti cuochi, tanto che l’indirizzo professionale di enogastronomia e ospitalità alberghiera è oggi secondo solo al liceo scientifico nelle scelte dei ragazzi italiani dopo le scuole medie.

Questo boom si può spiegare probabilmente con il moltiplicarsi di programmi televisivi di cucina, su tutti MasterChef, oltre al fatto che in questo periodo si registrano migliori opportunità lavorative nel settore della ristorazione.

Secondo la ricerca di Giorgio Di Pietro, docente di econometria presso la facoltà di Business dell’Università di Westminster a Londra, MasterChef ha quindi influito sulle scelte scolastiche dei ragazzi italiani e la televisione svolge un ruolo importante nell’orientare i giovani al mondo del lavoro.

La possibilità di unire la formazione didattica all’esperienza pratica convince i giovani telespettatori, che allo stesso tempo sono attirati dalla fama e dal successo dei cuochi-giudici dello show.

Leave a Reply

SHARE