Deliveroo: virtual brand crescono del 90%

Nel secondo trimestre del 2022 i ristoranti virtuali di Deliveroo presenti sull’app sono cresciuti del 90% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo ha rivelato la piattaforma dell’online food delivery a 5 anni dal lancio dei virtual brand sul mercato italiano. 

Oggi sono più di 2000 i virtual brand attivi in piattaforma. Un numero che è quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno. I virtual brand si stanno dimostrando in grado di innovare il modo di fare ristorazione, dando la possibilità ai ristoratori di intercettare nuove fette di mercato e creare nuove occasioni di sviluppo e crescita del fatturato. 

Cosa sono i virtual brand?

I virtual brand sono uno strumento che permette ai ristoratori partner di Deliveroo di affiancare alla loro offerta, fisica e tradizionale, un ristorante virtuale presente e disponibile solo sulla piattaforma. In questo modo, sempre utilizzando la cucina del ristorante fisico, il partner ha la possibilità di proporre, attraverso un nuovo brand, nuovi tipi di cucina, nuovi piatti, quindi una nuova offerta pensata esclusivamente per l’online e tagliata “su misura” della domanda  presente in una specifica area geografica. Attraverso il supporto consulenziale di Deliveroo, infatti, i virtual brand aiutano il ristoratore a definire un posizionamento commerciale puntuale capace di intercettare una nuova domanda e target diversi e, dunque, aumentare il giro d’affari. 

«I virtual brand sono un esempio concreto di come Deliveroo sia capace di aiutare la ristorazione, mettendo i nostri partner nelle condizioni di innovare la propria offerta commerciale, raggiungere nuovi consumatori e aumentare il proprio fatturato. La crescita del numero dei virtual brand presenti in piattaforma è la dimostrazione più evidente della soddisfazione dei nostri partner e ci posiziona come un partner strategico dei ristoranti partner che vogliono investire in innovazione», ha detto Matteo Sarzana, general manager di Deliveroo Italy

Rispetto al numero totale dei ristoranti partner di Deliveroo, le città con il maggior numero di Virtual Brand in Italia è Trapani, seguita da Conegliano e Reggio Emilia. Chiudono la classifica Milano e Civitavecchia.

Il piatto più ordinato dai virtual brand presenti in piattaforma è il poke, la bowl di origine hawaiana a base di riso e pesce. Seguono le patatine fritte, il burrito messicano, le insalate componibili e gli anellini di cipolla.

Letizia Ceriani

SHARE