Deliveroo: crescono valore GTV e profittabilità

Continua la crescita annuale di Deliveroo che nel terzo trimestre 2022 (Q3), ha segnato una crescita del 5% anno su anno a valuta costante con il valore lordo delle transazioni (GTV). Il valore lordo delle transazioni (GTV) per ordine è cresciuto del 6% spinto dal livello dell’inflazione dei prezzi dei prodotti; gli ordini sono diminuiti dell’1% riflettendo il difficile contesto in cui versano i consumatori.

La crescita del valore lordo delle transazioni (GTV) è stato sostanzialmente stabile nel terzo trimestre del 2022 (Q3), con la crescita del GTV a metà di una singola cifra su base annua da giugno 2022.

Nel terzo trimestre del 2022 (Q3), il valore lordo delle transazioni (GTV) si è contratto del 5% sequenzialmente (rispetto al secondo trimestre del 2022, Q2) riflettendo la stagionalità estiva nei mercati europei e le attuali difficoltà dei consumatori.

La crescita di UKI (Regno Unito e Irlanda) supera il segmento internazionale, con il valore lordo delle transazioni di UKI in crescita dell’11% e nei mercati internazionali in diminuzione del 2% anno su anno; la crescita dei mercati internazionali è stata frenata dai cali in Asia-Pacifico (dove alcuni mercati avevano rinnovato le restrizioni COVID nel terzo trimestre del 2021, rendendo il confronto più difficile) e nei Paesi Bassi.

Continua inoltre l’espansione mirata dell’offerta di Deliveroo: sono stati aperti nuovi store Deliveroo Hop e “Hop as a service”. Si rafforza la partnership con Boots, che sale a 125 store e sono stati lanciati oltre 1000 siti McDonald’s nel Regno Unito.

Recente anche il lancio in Qatar, in vista dei Mondiali di Calcio che inizieranno a novembre.

Nell’anno fiscale 2022, sulla base degli sviluppi del GTV nel corso del terzo trimestre del 2022 (Q3) e delle attuali prospettive economiche, nonché dei progressi compiuti nel percorso verso la profittabilità, Deliveroo ha aggiornato la guidance 2022:

–           la crescita del valore lordo delle transazioni (GTV) è adesso attesa nell’intervallo tra 4-8% a valuta costante, la metà inferiore dell’intervallo precedentemente annunciato (4-12%);

–           il margine EBITDA rettificato (come % del GTV) è adesso atteso nell’intervallo tra

-1.2% -1.5% (in precedenza era nell’intervallo tra -1.5% e -1.8%), grazie alla continua espansione del margine di profitto lordo e al controllo dei costi di marketing e delle spese generali.

Will Shu (in foto), fondatore e ceo di Deliveroo, ha commentato: «Nel corso del trimestre abbiamo realizzato una continua crescita del GTV anno su anno, abbiamo rafforzato la nostra value proposition e fatto ulteriori progressi nel nostro percorso verso la profittabilità. Da giugno, il trend di crescita del valore lordo delle transazioni è rimasto sostanzialmente stabile, nonostante la perdurante incertezza economica. Durante il 2022 ci siamo adattati finanziariamente al contesto operativo e abbiamo proseguito il nostro percorso verso la profittabilità, e ora ci aspettiamo che il margine dell’Ebitda rettificato della seconda metà del 2022 superi la nostra precedente guidance. Continuiamo ad essere entusiasti dell’opportunità che ci attende e della nostra capacità di sfruttarla al meglio».

Letizia Ceriani

SHARE