Campari vende Carolans e Irish Mist a Heaven Hill Brands

Gruppo Campari annuncia di aver siglato un accordo per la cessione dei brand Carolans e Irish Mist a Heaven Hill Brands, tramite la vendita del 100% del capitale sociale della società interamente controllata TJ Carolan & Son Ltd.

Il corrispettivo dell’operazione è pari a 165 milioni di dollari (141,7 milioni di euro al tasso di cambio corrente) in assenza di cassa o debito finanziario e salvi i consueti meccanismi di aggiustamento prezzo.

Il business ceduto comprende i marchi Carolans Irish Cream e Irish Mist (Irish Mist Liqueur e Irish Mist Whiskey), il magazzino e asset produttivi.

Nell’anno fiscale terminante il 31 dicembre 2016 Carolans e Irish Mist hanno registrato vendite nette totali pari a 34 milioni di euro e un margine di contribuzione (margine lordo dopo le spese per pubblicità e promozioni) pari a 16,3 milioni.

Le vendite dei brand rappresentano circa il 2% delle vendite totali di Gruppo Campari nell’anno 2016. Gli stati Uniti sono il mercato principale per i brand, con un peso pari al 70% delle vendite nell’anno 2016. Il controvalore totale dell’operazione corrisponde a un multiplo di circa 9 volte il margine di contribuzione. Il closing dell’operazione è previsto il primo agosto 2017.

Prodotto in Irlanda con i migliori ingredienti irlandesi, quali crema fresca, miele e whiskey irlandese, Carolans è la seconda crema di whiskey irlandese più venduta al mondo. Irish Mist Liqueur, il primo liquore a essere prodotto in Irlanda, è un blend di whiskey irlandese, miele e spezie aromatiche naturali.

Heaven Hill Brands è la maggiore società statunitense indipendente di proprietà familiare operante nel settore dei distillati alcolici, con sede principale a Bardstown, Kentucky.

Bob Kunze-Concewitz (nella foto), Chief Executive Officer del Gruppo Campari, ha commentato: “La vendita di Carolans e Irish Mist rappresenta la più grande cessione di brand completata dal Gruppo. Con questo accordo, continuiamo a razionalizzare il nostro portafoglio non strategico e aumentare il focus sui marchi spirit prioritari, in particolare negli Stati Uniti, mercato chiave e principale area geografica del Gruppo. Inoltre, grazie a questa cessione, possiamo accelerare ulteriormente la riduzione del nostro indebitamento finanziario. Dall’inizio del 2016 abbiamo ceduto attività non strategiche per un valore complessivo di circa 260 milioni di euro”.

 

Leave a Reply

SHARE