Bottura avvia il progetto del Refettorio nella sua Modena

Massimo Bottura (nella foto) porta anche nella sua Modena il Refettorio, progetto solidale e culturale per servire gratuitamente pasti ai bisognosi, già avviato a Milano, Bologna e Rio de Janeiro.

L’iniziativa “Socialtables@Ghirlandina” della onlus fondata dallo chef, Food for Soul, prende il via dal 5 dicembre e ogni lunedì alla mensa della Ghirlandina, che apre le porte a 60 persone in difficoltà segnalate dalla Caritas e dai vari centri d’ascolto della città per servire gratuitamente la cena.

I pasti saranno preparati con materie prime provenienti dal surplus alimentare della città e provincia, con l’obiettivo di evitare gli sprechi. Il progetto è in collaborazione con la Fondazione Auxilium, la diocesi di Modena e il Comune di Modena.

Ad inaugurare l’iniziativa il 5 dicembre è lo chef Luca Marchini del ristorante L’erba del Re. Negli altri appuntamenti si avvicenderanno gli chef Carlo Gozzi, Fabio Trolio, Gianluca Soncini, Cristian Facchini, Stefano Sorghi, Frank Cerrato, Massimiliano Sereni, Marco Messori, Paolo Reggiani, Lorenzo Migliorini, Massimiliano Telloli, Emilio Barbieri.

Nel 2017 è inoltre previsto l’arrivo del Reffettorio a New York, nel Bronx, con testimonial d’eccezione l’attore Robert De Niro.

Leave a Reply

SHARE