Bonduelle Italia: Federico Odella è il nuovo amministratore delegato

Federico Odella (in foto) è il nuovo amministratore delegato di Bonduelle Italia.

Nel suo nuovo ruolo, Odella guiderà il processo di trasformazione di Bonduelle Italia sempre più diretto verso la sostenibilità e l’innovazione; l’azienda si appresta infatti a finalizzare la certificazione come B-Corp, con l’obiettivo di rafforzare l’attenzione al cliente e la sua centralità nel mondo Bonduelle, oltre a puntare sullo sviluppo del brand nel paese.

«Sono molto contento di assumere il ruolo di amministratore delegato di Bonduelle Italia: una sfida importante a livello personale e professionale che sono certo riusciremo a portare avanti con il team italiano – ha commentato Federico Odella – L’obiettivo che ci poniamo oggi in Italia è accelerare verso il traguardo della sostenibilità ambientale, economica e sociale confermando di essere un’azienda all’avanguardia nell’adozione di tecnologie ad alta efficienza energetica, di soluzioni che limitano l’impatto ambientale, nonché in progetti di educazione sulla corretta alimentazione e sulla lotta allo spreco alimentare».

L’attenzione dell’azienda verso l’ambiente e la sostenibilità si esprime attraverso il progetto “Bonduelle s’impegna”, che rappresenta la realizzazione concreta di B! Pact, il grande impegno globale dell’azienda basato sui pilastri planet, food e people. Come parte di questa strategia, Bonduelle si è posta obiettivi ambiziosi, come la riduzione del 20% delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dalle sue attività entro il 2035 e l’utilizzo, entro il 2025, di packaging 100% riciclabili o riutilizzabili.

Fondamentale la cura del consumatore. L’azienda intende insistere sull’importanza di un’esperienza alimentare di qualità per incentivare il cambiamento verso un’alimentazione a base vegetale e incidere in modo sostenibile sulle abitudini alimentari. Un forte spirito di collaborazione è il mantra dell’azienda che da anni si impegna per offrire ai propri dipendenti opportunità di apprendimento e sviluppo in un ambiente sano, inclusivo e sicuro.  

In linea con questa filosofia, Bonduelle Italia, inoltre, sta attualmente lavorando per ottenere la certificazione B-corp, con l’obiettivo di assumere un modello economico conciliabile con l’interesse della collettività e per certificare a tutti gli stakeholder l’impatto positivo delle attività poste in essere.

Dopo aver conseguito la laurea in economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, Odella, 42 anni, ha maturato una esperienza ventennale nel marketing e nelle vendite. Ha ricoperto il ruolo di Key account in Henkel, a Parigi è stato global account director del mass market per il dipartimento internazionale di L’OREAL, e, prima di approdare in Bonduelle, è stato direttore commerciale per MARS Italia per poi essere promosso a general manager per il BE – KIND South Europe & East – Med per MARS.

Letizia Ceriani

SHARE