Bistrot Arda è il primo Autogrill di nuova generazione sull’A1

Autogrill ha scelto Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) per lanciare la sua prima area di sosta di nuova generazione all’insegna del «mangiare bene per vivere meglio».
Il concept è quello ormai consolidato del Bistrot, presente in aeroporti e stazioni di molte città italiane ed europee.
Sulla A1 Torino-Piacenza-Brescia, dove Autogrill creò nel 1959 il primo punto di ristoro a ponte nel periodo del boom economico italiano, è nato ora il primo Bistrot in autostrada che contribuisce alla strategia di riposizionamento dell’azienda verso la qualità e la promozione del made in Italy.
La riqualificazione dell’offerta gastronomica e degli spazi passa per la collaborazione con l’Università degli studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo.
Secondo le stime, entro aprile 2017 sono attesi 1,9 milioni di visitatori, accolti da 150 dipendenti nei periodi di alta stagione.

Nell’area di sosta di nuova generazione si possono comprare e mangiare, per esempio, diversi tipi di pane e pizza preparati in giornata con lievito madre e prodotti di qualità, pasta fresca, i dolci Golosi di Salute di Luca Montersino e quelli della storica Pasticceria Perazzi, estratti e centrifughe di frutta e verdura fresca, carne alla brace delle Cucine di Strada, oltre al market con salumi e formaggi di alta qualità dei produttori locali. Tutto in un’ottica di stagionalità, regionalità e filiera corta.
L’obiettivo è quello di passare dalla tradizione della classica ‘rustichella’ a una nuova cultura alimentare, in viaggio ma non solo, attenta alla valorizzazione delle eccellenze italiane locali e al recupero di pratiche di lavorazione artigianale.

Leave a Reply

SHARE